Ragusa Marmi, azienda di Modica in provincia di Ragusa, realizza scale prefabbricate in cemento armato, rivestite in marmo, in pietra, graniti o in legno, sia a chiocciola,sia a sbalzo, scale elicoidali, scale a giorno, scale per interni e scale per esterni.
La sede aziendale si estende su una superficie di 6mila metri quadrati, con relativi laboratori dedicati alla lavorazione della pietra di Modica e Cosimo.
La progettazione di una scala non ha limiti di spazio o di altezza, in quanto le moderne soluzioni permettono di risolvere qualsiasi tipo di problema assicurando un elevato livello di adattabilità nell’ambiente che la ospita. Grazie alla vasta disponibilità di materiali le scale vengono proposte con diverse colorazioni e finiture, dalla lucidatura, alla spazzolatura o decapatura, per adeguarsi a qualunque tipo di arredamento.
L’impiego di materiali di alta qualità come i perni in acciaio inossidabile e l’uso di calcestruzzo, come previsto dalle normative tecniche, fanno sì che il prodotto abbia le caratteristiche architettoniche volute oltre che statiche.
Stabilità in poco spazio.I gradini vengono sottoposti a verifiche di tensione, compressione e resistenza ai carichi, proprio per garantirne la sicurezza e durata nel tempo. Le scale a chiocciola sono autoportanti, ideate per ovviare alle problematiche di spazio e capaci di adattarsi a qualsiasi tipo di ambiente. Regolabili in altezza vengono realizzate con diametro che varia da 1 a 3 metri: in base alla scelta varia l’ampiezza del gradino e lo spessore del pilastro centrale che viene incastrato al pavimento mediante un plinto.
Perni in acciaio. Nella scala a chiocciola i gradini vengono realizzati in un unico pezzo, che comprende un anello di pilastro e assemblati fra di loro mediante dei perni in acciaio inox dando alla struttura una forma solida e compatta; l’ultimo gradino invece funge da elemento portante perché, ancorato al solaio opera a vantaggio della stabilità della scala.