Trend Group, l’azienda specializzata nella produzione di mosaici pregiati in vetro e oro, smalti e agglomerati in graniglia di vetro, quarzo e granito per interni ed esterni, ha lasciato il proprio now how fatto d’impegno e qualità realizzativa nel paesaggio di Lennox Head, località turistico-balneare del Nuovo Galles del Sud in Australia.
Abituata a lavorare con importanti commesse internazionali, tra cui spicca il lavoro per il mosaico nella hall dell’Auditorium del Louvre a Lens e il rivestimento in foglia d’oro della Torre dell’Orologio a La Mecca, Trend ha portato a termine i lavori di decorazione a mosaico degli esterni e dei bagni del Lennox Head & Cultural Community Center.
Vetro da riciclo post consumo. Oltre all’immagine di qualità e di affidabilità acquisita in sede internazionale, a favore dell’assegnazione a Trend della commessa relativa al Lennox Head & Cultural Community Center ha giocato la filosofia eco-friendly dell’azienda vicentina: le tessere di mosaico della collezione Shining, infatti, sono prodotte utilizzando fino al 59% di vetro da riciclo post-consumo.
Situata all’angolo tra Mackney Lane e Park Lane (nel centro dell’abitato di Lennox Head), la nuova struttura polifunzionale fungerà da luogo d’incontro per tutti i membri della comunità: il complesso architettonico comprende un palazzetto dello sport, un auditorium, un’area per bambini, tre sale riunioni e un salone attività, oltre a essere la sede della biblioteca civica. Per la decorazione degli esterni e dei bagni del Cultural Community Center, (progettato in stile contemporaneo-moderno dall’architetto John Gray) sono stati utilizzati i mosaici della collezione Shining in 5 varianti cromatiche.
Pasta vitrea trasparente. Realizzate in pasta vitrea semitrasparente colorate in fusione, le tessere di mosaico Shining si caratterizzano per il particolare effetto iridescente ottenuto aggiungendo a caldo nell’impasto soluzioni coloranti a base di metalli semipreziosi, in particolare l’Iridio. Trattandosi di un intervento a caldo, l’iridescenza è pressoché inalterabile, resistendo all’azione di agenti chimici e atmosferici e agli effetti dell’usura.