Muro Stampato, di Ideal Work, è un rivestimento decorativo in calcestruzzo per realizzare superfici verticali come caminetti con effetto pietra, inserti in stile mattone antico o tufo, rivestimenti simil-legno.
Si tratta di una soluzione duttile che permette di ricreare l’effetto e il calore dei materiali naturali con i vantaggi prestazionali del calcestruzzo (durata e resistenza superiori).
Si possono ottenere texture e colori illimitati grazie all’ampia gamma di stampi e di coloranti che permette di soddisfare ogni tipo di esigenza, per creare calde atmosfere classiche o contemporanee.
Muro Stampato è realizzato prevalentemente con intonaco Ideal Wall Eco, materiale al 98% ecologico, ecocompatibile in grado si soddisfare i requisiti della bio-edilizia.
Come si applica. Le superfici in Muro Stampato sono applicate dai posatori professionisti (formati da Ideal Work) direttamente sulle superfici preesistenti, senza bisogno di ristrutturazione, creando in breve tempo una parete di facile manutenzione. È applicabile direttamente su superfici di svariati materiali: mattoni, calcestruzzo, pietre, polistirolo, legno o metallo. Ideale per decorare e rinnovare gli ambienti interni, è utilizzabile anche in esterno, mediante l’applicazione di specifiche resine protettive. Il muro stampato è realizzato mediante l’utilizzo dell’intonaco premiscelato Ideal Wall-eco, una malta premiscelata composta da sabbie selezionate, cemento bianco, ossidi inorganici resistenti ai raggi Uv e additivi specifici che ne migliorano la lavorabilità, l’impermeabilità e l’adesione.
Il prodotto può essere applicato in spessori da 1 a 3 cm direttamente su superfici in mattoni, calcestruzzo, pietre e, previa adeguata preparazione del fondo, anche su altri supporti, quali cartongesso, polistirolo, legno e supporti metallici.
Una volta steso e lisciato l’intonaco Ideal Work-eco, si procede allo stampaggio della superficie mediante stampi e applicazione di distaccante liquido. Il giorno successivo alla realizzazione della texture superficiale è possibile procedere alla finitura delle incisioni, alla realizzazione dei contorni delle pietre o alla creazione di ulteriori dettagli.
Sulla superficie così ottenuta si procede alla colorazione mediante le tinte professionali Rainbow Colours Ideal Work. Una volta che le tinture saranno asciutte, sarà possibile applicare la resina protettiva Ideal Sealer Medium (per applicazioni esterne) oppure la resina Ideal Acrylic (per applicazioni interne).
Microtopping
È un rivestimento bi-componente cementizio-polimerico, destinato alla rasatura decorativa (spessore 2-4mm) di superfici interne ed esterne. A un’eccellente adesione a vecchie superfici, associa un’elevata resistenza al traffico anche intenso, una buona protezione dalla penetrazione dell’acqua e dei sali disgelanti, un’ottima resistenza ai raggi Uv e alle sollecitazioni climatiche.
È impiegabile per rinnovare vecchie pavimentazioni senza necessità di rimuoverle realizzando superfici continue su supporti già esistenti (calcestruzzo, autolivellante, ceramica, legno).
Le sue caratteristiche consentono di realizzare, superfici orizzontali ma anche superfici verticali per applicazioni su pareti in cartongesso o in muratura, scale, bagni, caminetti e box doccia.