Il Rapporto Case ed edifici in legno, pubblicato nell’aprile del 2019 dal Centro Studi di Federlegno Arredo, in riferimento al biennio 2016–2017, registra una crescita costante del mercato italiano degli edifici in legno.
In particolare, nel 2017, il 17% delle nuove abitazioni costruite in Italia è stato realizzato in legno, con un incremento del 9,9% rispetto all’anno precedente, per un totale di 3.200 nuovi edifici su tutto il territorio nazionale. Questi dati collocano il nostro Paese al quarto posto in Europa per la produzione di edifici prefabbricati in legno, preceduto solo da Germania, Inghilterra e Svezia.
La tipologia costruttiva del legno viene privilegiata da committenti e investitori per il comfort, la salubrità, la sicurezza, il ridotto consumo energetico e di conseguenza un minore impatto sull’ambiente.
Per poter garantire questi fattori ed essere efficace l’involucro edilizio, in particolare quello in legno, necessita di sistemi di isolamento termico e acustico a cappotto che permettano di ottenere una protezione integrale dell’edificio ed eccellenti prestazioni termiche, acustiche e antincendio. Perché ciò sia possibile è essenziale seguire i tre principi fondamentali stabiliti dalle linee guida Cortexa:
- impiego esclusivo di sistemi a cappotto certificati come tali dal produttore, dotati di marcatura Ce di sistema e certificati secondo Etag004.
- Progettazione ad opera di progettisti esperti di Cappotto, che conoscano ed applichino le linee guida del manuale Cortexa per i sistemi a cappotto.
- Posa in opera mediante installatori qualificati, con certificazione delle competenze secondo Uni 11716.
Per favorire la diffusione delle conoscenze in merito alla corretta scelta e progettazione del sistema a cappotto per edifici e case in legno, Cortexa presenta una guida specifica per questa applicazione, dedicata a progettisti e installatori, che nello specifico tratta:
- tipologie di sistemi di isolamento termico a cappotto.
- Peculiarità del cappotto termico su strutture in legno e leggere.
- Tipologie di supporti delle strutture in legno e leggere.
- Riferimenti normativi.
- Corretta posa in opera del cappotto su strutture in legno e leggere.
- Efficacia acustica del cappotto su strutture in legno e leggere.
- Comportamento al fuoco delle strutture leggere.
- Dettagli costruttivi del sistema a cappotto su strutture in legno e leggere.
La guida può essere scaricata gratuitamente dal sito Cortexa. (vb)