In un mercato come quello italiano, dove il numero di persone anziane supera da tempo e di gran lunga quello dei nuovi nati, e nel quale lo sviluppo di un’offerta specifica per i senior è ancora allo stato embrionale, Vario Haus sta realizzando un progetto innovativo di casa-famiglia per la longevità attiva.
L’azienda, grazie alla propria esperienza e all’impiego delle più avanzate tecnologie, è stata scelta per la realizzazione della nuova Casa–famiglia per la longevità attiva e l’abitare collaborativo, il primo progetto di agricoltura sociale al servizio della comunità nella zona appenninica, realizzata a Montefiorino (Mo).
L’edificio prefabbricato in legno a telaio è strutturato su due piani. Il piano superiore di circa 200 metri quadrati, può accogliere fino a un massimo di sei ospiti, anche con capacità motoria limitata, in camere singole o doppie, tutte con bagno privato. Il piano terra è stato invece adibito a laboratorio per la preparazione di farine, pasta e torte artigianali con l’impiego delle materie prime aziendali.
Per soddisfare la richiesta di un edificio ecosostenibile, la casa-famiglia è stata studiata e progettata per abbattere i consumi energetici e consegnata in categoria di consumo A. Per la costruzione delle pareti si è optato per EcoLine, la linea ecologica con un ottimo rapporto investimento/benefici, che presenta uno spessore di 319 mm e un valore di trasmittanza pari a 0,15 W/m2K.
L’edificio è dotato di pompa di calore con pannelli solari e di un impianto di ventilazione meccanica, per garantire un comfort indoor sempre ottimale. Grazie al sistema costruttivo in legno, a un involucro ad alta efficienza e agli impianti evoluti, è stata evitata l’emissione in ambiente di 35 tonnellate di Co2. Infine, in alcuni ambienti è stata prevista la cromoterapia per stimolare tutti i sensi degli abitanti della casa-famiglia.
Immersa nel verde incontaminato delle Valli del Dolo e del Dragone, e collocata nello stesso complesso che ospita la casa-famiglia, la Fattoria Sociale Contadina è una struttura socio-assistenziale pensata per svolgere attività sociali, culturali e di servizio per la collettività.
Nasce con l’intento di attenuare un disagio sociale nato dalla condizione d’isolamento e solitudine in cui versano le persone in condizione di fragilità fisica, psicologica o sociale, mediante la garanzia:
- della sostenibilità ambientale dell’investimento
- della privacy
- del comfort abitativo
- della longevità attiva
- dell’abitare collaborativo
- della sicurezza degli ospiti.
Partendo da una precisa analisi dei bisogni del territorio, la Società Agricola Corte di Vitriola si è fatta promotrice e soggetto investitore di un progetto pilota di Agricoltura Sociale, pensato e messo a punto in collaborazione con il Comune di Montefiorino.
Il progetto pubblico/privato è stato realizzato anche con il contributo di 200mila euro della Regione Emilia–Romagna tramite risorse del Programma Regionale di Sviluppo Rurale (Psr) 2014–2020. (vb)