DigiPlace ha rilasciato sul proprio canale ufficiale di Youtube un video promozionale con lo scopo di presentare il progetto alle istituzioni, all’industria e al pubblico come una collaborazione a livello Ue di 19 partner provenienti da 11 paesi.
Il consorzio rappresenta l’industria dell’edilizia, il mondo accademico e i governi nazionali, uniti in un’unica missione: gettare le basi per un futuro digitale collaborativo per l’industria europea delle costruzioni.
Il video evidenzia la ricca storia del settore edile europeo che ha dato forma al nostro patrimonio culturale, a infrastrutture, ad abitazioni e luoghi di lavoro, ma che non ha ancora raggiunto il suo pieno potenziale per quanto riguarda la digitalizzazione.
Nonostante diverse iniziative nazionali ed europee per rafforzare la digitalizzazione, le complessità del mercato e la frammentazione del settore hanno impedito lo sviluppo e lo scambio di sinergie tra paesi.
A questo scopo, DigiPlace propone un quadro comune per l’innovazione, la collaborazione e l’apprendimento reciproco. Come mostrato nel video, il progetto può dare impulso al mercato promuovendo la produttività di industrie e servizi, e fornendo una solida base digitale sulla quale tutti gli attori europei delle costruzioni possono appoggiarsi. (vb)