Il Gruppo Pro Iter, con sede centrale a Milano, fornisce progettazione integrata, programmazione, monitoraggio e controllo dei servizi, garantendo la funzionalità operativa, la sostenibilità del progetto e la praticabilità finanziaria con costante attenzione al suo contesto costruito e naturale. L’obiettivo della società è sempre stato quello di restare al passo coi tempi ed essere proattiva nei confronti dell’introduzione di innovazioni e nuove tecnologie.
In questo contesto i processi Bim e il metodo di lavoro, che prevedono la creazione di modelli informativi, ha contribuito a rendere più coordinate, dettagliate, efficaci e rapide le attività di progettazione, anche grazie all’utilizzo di soluzioni software TeamSystem Construction. A spiegare le fasi di questa trasformazione sono l’ing. Matteo Curioni, che in Pro Iter si occupa di analisi tecniche economiche, e l’ing. Luigi Regondi, Bim Manager di Pro Iter.
Cpm in Cloud
I modelli informativi che vengono creati non si limitano alla rappresentazione 3d e all’inserimento delle informazioni necessarie per lo sviluppo progettuale, ma sono giĂ maturi per introdurre i concetti 4d (tempi) e 5d (costi): in questo senso l’acquisizione del pacchetto Cpm – Construction Project Management in modalitĂ Cloud su piattaforma Azure (server aziendale) ha portato a un’integrazione dinamica tra gli ambienti di progettazione (software Autodesk, principalmente Revit e Civil 3d) e quello delle valutazioni tecnico economiche. Le procedure interne, integrate nel sistema QualitĂ , consentono di operare correttamente e di ridurre se non eliminare le difficoltĂ iniziali nell’acquisizione delle informazioni.
Fasi iniziali d’implementazione Bim
Come in tutti i processi d’innovazione occorre superare le difficoltĂ di apprendimento, impadronirsi delle nuove potenzialitĂ , in particolar modo nella gestione dei filtri per selezionare i diversi elementi da stimare e l’utilizzo delle regole di calcolo. Nella fase iniziale d’implementazione Bim il gruppo Pro Iter ha svolto un lavoro di checking per comprendere l’adeguatezza del processo e limitare i possibili errori d’interpretazione. Realizzare un progetto tramite la modellazione informativa ha portato a introdurre i parametri e i dati funzionali all’impiego di Cpm in cloud.
I primi Progetti
Il primo progetto in cui il Gruppo Pro Iter ha utilizzato un primo approccio Bim, realizzando una vera e propria modellazione informativa multidisciplinare, è stato quello del porto turistico di Ventimiglia nella zona della Marina S. Giuseppe.
Il secondo progetto è stato il definitivo della Tangenziale di Bergamo dove è stato introdotto in maniera sostanziale la parte 5d a servizio della computazione procedendo a perfezionare le procedure interne per l’esecuzione di futuri progetti Bim.
In questo caso il progetto è realizzato integralmente a livello digitale (partendo dal modello geologico e geotecnico tridimensionale integrato nella progettazione in ambiente Bim) tiene conto delle piĂą avanzate normative e segue un percorso tipico del debat public, coadiuvando l’evidenziazione e il recepimento di istanze ambientali e sociali provenienti dai cittadini, dalle diverse autoritĂ coinvolte, dai rappresentanti di diverse categorie, dall’industria ai commercianti.
Tecnologia Cloud di TeamSystem Construction
Il Gruppo Pro Iter utilizzava giĂ un software TeamSystem Construction (ex Str Vision) in Cloud attraverso un server aziendale, dove sono gestiti contemporaneamente fino a 10 accessi.
La realizzazione di modelli in 3d e il caricamento di questi modelli sulla piattaforma di Vision risultava inutilizzabile visto le dimensioni dei modelli e la lentezza con cui il programma eseguiva le operazioni. Servivano circa cinque minuti per eseguire un semplice zoom.
Si utilizzava all’inizio il programma senza Bim viewer e che permetteva di quantificare tramite modello utilizzando solamente i filtri. Si può dire che il passaggio è stato quindi dettato dalla lentezza riscontrata nell’utilizzo di Bim Viewer con il programma locale.
Con la soluzione in Cloud si è inoltre sopperito ai tempi di fermo macchina legati alle installazioni di aggiornamento, che ora, con la versione cloud, sono implementate in maniera trasparente nelle ore di chiusura dell’ufficio. Altre ragioni più complementari al fatto dell’aggiornamento che costringeva il fermo macchina di circa 10 persone e il back up dei diversi archivi.
FunzionalitĂ
Risultano particolarmente importanti funzionalitĂ come il computo tramite drag and drop, le regole di calcolo che nonostante siano difficili da impostare e da correggere una volta impostate, sono molto utili per crearsi una banca dati e avere un tempo di stima molto ridotto dei futuri progetti.
La funzione Preventivo parametrico con l’utilizzo di Wbs o raggruppatori liberi e il passaggio dei dati su file excel. In corso d’opera, poi, utilizzando questo strumento è possibile avere una stima veloce e con una percentuale di errori veramente ridotta con anche l’aiuto dell’aggiornamento automatico del preventivo.
Inoltre l’assistenza TeamSystem supporta in ogni fase del processo di integrazione del sistema nelle dinamiche lavorative.