Nel 1963 fu sviluppato e brevettato il demolitore idraulico montato su escavatore. L’obiettivo principale era quello di risparmiare tempo e manodopera nelle operazioni di demolizione e nei lavori in miniera.
Nel 1967, il primo demolitore idraulico, Hm400, venne presentato alla Fiera di Hannover suscitando un’enorme interesse e ne furono vendute più di 2000 unità .
Un operatore che utilizzava un demolitore idraulico montato su escavatore era in grado di eseguire la stessa quantitĂ di lavoro svolta da piĂą operatori con gli utensili pneumatici. Questa innovazione fu l’inizio di una grande trasformazione nel settore dell’ingegneria civile e in quello minerario.
Oggi i demolitori idraulici sono ampiamente utilizzati e decine di produttori in tutto il mondo fabbricano macchine di questo tipo con un gran numero di marchi differenti e ogni anno vengono vendute in tutto il mondo decine di migliaia di macchine.
Gordon Hambach | Product line manager power demolition tools
«L’innovazione è un principio fondamentale di Atlas Copco. Pensiamo che ci sia sempre un modo migliore di fare le cose. Questo spirito innovativo è parte vitale dell’identitĂ aziendale. Siamo certi che l’innovazione sia la forza trainante della redditivitĂ e della crescita a lungo termine».