Jcb ha presentato i nuovi rulli tandem vibranti CT160 e CT260, progettati per semplificare il funzionamento e la manutenzione aumentando nel contempo la produttività e il ritorno sull’investimento. I due nuovi rulli Jcb sono disponibili in due dimensioni di tamburo: il CT160 con tamburo dalla larghezza di 800 mm e 1.000 mm e il CT260 offerto con tamburo dalla larghezza di 1.000 mm e 1.200 mm.
Costruiti per lavori di compattazione dell’asfalto e dello strato di base, i rulli dispongono di un design a clessidra completamente nuovo che offre un’ottima visibilità su entrambi i lati dei tamburi. Il telaio articolato offre anche l’accesso al sedile dell’operatore da entrambi i lati, con le maniglie di sostegno integrate e un pavimento libero, per offrire ampio spazio per gli operatori più alti. La spaziosa piattaforma operatore viene isolata utilizzando i supporti antivibrazioni per offrire un maggiore comfort.
Tre impostazioni di vibrazione
Un’unica leva di comando reattiva consente un funzionamento regolare e ci sono tre impostazioni di vibrazione commutabili: per entrambi i tamburi, sul tamburo anteriore e su quello posteriore.
Il controllo automatico delle vibrazioni è di serie, mentre un dispositivo di disassamento facilmente regolabile aumenta la versatilità, rendendo più facile aggirare strutture in ferro rialzate e cordoli. Il pannello di controllo principale presenta modalità di lavoro facili da comprendere, con interruttori di grandi dimensioni che possono essere azionati con i guanti calzati.
Per lavori sulle autostrade
Il CT160 vanta il carico lineare statico migliore della categoria, superiore a 10 kg/cm su entrambi i tamburi, il che lo rende una macchina ideale per il lavoro sulle autostrade. Entrambi i tamburi dispongono di bordi smussati per una finitura liscia e il tamburo posteriore si trova a filo con il telaio posteriore, al fine di garantire all’operatore una visibilità completa in caso di retromarcia in prossimità di un muro o di un ostacolo da terra.
Un sistema ad acqua pressurizzato è dotato di un interruttore singolo per un facile utilizzo e sia il serbatoio del carburante che quello dell’acqua consentono un facile accesso ai punti di scarico. Inoltre, il serbatoio dell’acqua sagomato è contrassegnato dalle parole «Water Only» (solo acqua) impresse in modo da ridurre il rischio di contaminazione. Il tappo del serbatoio dell’acqua è ora bianco, per evitare la confusione con i tappi blu utilizzati da altri produttori che richiedono l’uso di un serbatoio AdBlue.
Motore Tier 4 Final
Entrambi i rulli tandem sono alimentati da un motore affermato Tier 4 Final che utilizza l’iniezione meccanica e nessun filtro antiparticolato (dpf). Il motore è già pronto per la conformità alle norme Stage V.
Manutenzione e posto operatore
Un interruttore della rilevazione presenza operatore sul sedile dispone di un ritardo di disattivazione che consente comunque libertà di movimento dell’operatore, mentre tutti i componenti elettrici sono conformi agli standard Ip67 e Ip69 per resistere all’idrolavaggio per tempi di rotazione più brevi per il noleggio.
Un tettuccio per motore inclinabile a tutta larghezza fornisce un facile accesso a tutti i punti di manutenzione periodica e il sistema telematico Jcb LiveLink è di serie, per offrire ai clienti dati operativi e sulla posizione quando il sistema di vibrazione è in funzione. La nuova articolazione centrale è esente da manutenzione, riducendo i tempi di ingrassaggio e i costi operativi, nonché prevenendo incuria per i clienti del settore noleggio.
La dotazione opzionale include: un tettuccio Rops pieghevole, luci da strada, un lampeggiante verde collegato alla cintura di sicurezza, un allarme a rumore bianco e luci di lavoro Led.