Il mercato immobiliare residenziale in Toscana si conferma vivace e continua a registrare un forte aumento della domanda. Questa regione continua ad attrarre non solo molti turisti, ma anche compratori e investitori stranieri affascinati dalla bellezza dei paesaggi, dal meraviglioso patrimonio artistico e dalle belle città storiche: sono sempre di più gli stranieri che visitano la e decidono di comprare una casa di pregio nel cuore verde dell’Italia.
Engel & Völkers stima che il livello della domanda di una prima e una seconda casa premium nelle località principali della Toscana continuerà ad aumentare nel 2019 e nei prossimi anni.
Alberto Cogliati | Direttore Commerciale Engel & Völkers Italia
«La Toscana si conferma come un luogo ideale sia per chi vuole acquistare casa che per chi vuole investire in una proprietà in cui passare in tranquillità vacanze o periodi di riposo. Per questo stiamo osservando una crescita dell’interesse da parte dei clienti internazionali, che traineranno le vendite nei prossimi anni. A causa della forte domanda dall’estero e l’alto livello di interesse da parte degli acquirenti nazionali i prezzi per gli immobili residenziali dovrebbero continuare ad aumentare».
Firenze
Nel corso dei secoli artisti come Botticelli, Da Vinci e Michelangelo hanno contribuito a plasmare Firenze, capoluogo della Toscana. La sua imponente architettura e la sua ricchissima collezione d’arte attirano molti turisti e investitori, tant’ è che a Firenze e nelle aree circostanti il prezzo massimo raggiunto per un immobile nel 2018 è di 20 milioni di euro. Gli acquirenti internazionali sono attratti dalle aree collinari intorno a Firenze, come Pian dei Giullari e Poggio Imperiale, dove infatti vengono raggiunti prezzi elevati.
Suela Musmuca | Licence Partner Engel & Völkers Firenze Michelangelo
«Le case più ricercate sono le case di campagna, infatti esse offrono privacy ed esclusività, e quasi tutte hanno ampi giardini e la piscina. Nel centro di Firenze, invece, gli investitori acquistano spesso appartamenti storici con bellissime decorazioni e affreschi. La maggior parte di questi appartamenti viene restaurata e successivamente affittata. A causa del crescente interesse dall’estero si prevede che nei prossimi anni i prezzi degli immobili aumenteranno».
Siena
La storica città di Siena si trova nel cuore della Toscana. Nel 2018 Engel & Völkers ha registrato che chi è interessato all’acquisto di una proprietà nell’area di Siena lo fa principalmente per investire in una seconda casa, ed è quindi attratto da immobili nel centro città o nelle sue vicinanze.
Oltre agli immobili a Siena, gli investitori hanno mostrato interesse per le proprietà nelle cittadine di San Gimignano e Pienza, e, inoltre, anche le tenute di campagna nelle zone delle colline senesi sono tra le preferite. Nelle zone come il Chianti e la Valdorcia gli investitori cercano appartamenti e grandi case coloniche, possibilmente con piscina, uliveti o vigneti, per ristrutturarli e poi affittarli.
Annalisa Caparelli | Licence Partners Engel & Völkers Siena
«Negli ultimi 12 mesi abbiamo visto un aumento degli acquirenti internazionali provenienti da Cina, Corea del Sud e Stati Uniti. Con la crescita della domanda di immobili, aumentano necessariamente anche i prezzi I prezzi degli immobili di lusso hanno raggiunto la massima cifra di 20 milioni di euro. Nei prossimi anni la società prevede un aumento degli acquirenti provenienti dall’Estremo Oriente».
Castiglione della Pescaia – Argentario
La Maremma grossetana, nota nel mondo per la sua unica bellezza e incontaminata natura, ospita due località particolarmente ricercate: Castiglione della Pescaia e Monte Argentario. Entrambe si trovano sulla costa tirrenica e presentano proprietà di pregio e lusso circondate da dolci colline, a picco sul mare cristallino, così come nel cuore di borghi medievali.
Fabrizio Pasquini | Managing Partner Engel & Völkers Castiglione della Pescaia – Argentario
«Queste esclusive località offrono panorami pittoreschi, spiagge bellissime e la possibilità di praticare ogni tipo di sport. Gli acquirenti nazionali cercano prevalentemente case sulla costa, mentre i clienti internazionali – in particolare i cittadini tedeschi – mostrano interesse per ville e casali con piscina e vista mare. Porto Santo Stefano e Porto Ercole (Monte Argentario), così come Roccamare e Punta Ala (Castiglione della Pescaia) sono location molto amate da celebrità, nobili e imprenditori di successo. In queste zone, le case hanno raggiunto prezzi fino a 8 milioni di euro, con il costo massimo registrato di 8.000 euro per metro quadrato. Oltre a storici compratori britannici, russi, tedeschi e austriaci, per il prossimo anno sono previsti potenziali investitori dalla Cina e dai Paesi Arabi».
Viareggio – Forte dei Marmi
Più a nord si trova la zona costiera della Versilia, che comprende Viareggio e la famosa località Forte dei Marmi. I principali gruppi di acquirenti di questa località includono clienti internazionali del Nord Europa e investitori, che sono attratti soprattutto dalle case esclusive con giardini, piscine e vista sul mare, in particolare sulle colline di Pietrasanta. Gli immobili a Forte dei Marmi hanno raggiunto prezzi di vendita fino a 15 milioni di euro nel 2018. Il prezzo più alto per un appartamento è stato di 13.000 euro al metro quadrato.