Bentley Systems, fornitore globale di soluzioni software e di servizi cloud di digital twin per la progettazione, costruzione e gestione delle infrastrutture e Topcon Positioning Systems, attiva nel campo dei rilievi topografici e delle costruzioni, hanno annunciato l’inizio dei lavori della joint venture Digital Construction Works, da oggi operativa con uno staff di esperti di costruzioni digitali a livello globale, proveniente dalla filiera di Bentley Systems e Topcon.
Digital Construction Works fornisce servizi di automazione digitale, integrazione e twinning attraverso un portafoglio di software e servizi cloud specifici di Topcon e Bentley e di altri fornitori software, per realizzare appieno il potenziale d’innovazione nel settore della costruzione, per l’industrializzazione delle costruzioni.
Dal 2016 a oggi
Bentley Systems e Topcon hanno unito le forze nel 2016 con l’obiettivo di collaborare per ottimizzare l’integrazione tra i rispettivi servizi cloud (Magnet e ProjectWise) e favorire la fusione dei flussi di lavoro di progettazione e costruzione, migliorando la qualitĂ e le prestazioni progettuali.
Da allora, Bentley e Topcon hanno continuato a introdurre innovazioni 4d nei processi di rilevamento topografico, reality modeling, pianificazione e logistica, work packaging, controllo mediante macchina e progressive assurance per la costruzione.
Nel 2017 le due aziende hanno inaugurato le Constructioneering Academies, inglobate negli ambienti sandbox di Topcon a livello globale, per consentire ai professionisti dell’edilizia di condividere nuove best practice.
Nel 2018 le due aziende hanno integrato le rispettive acquisizioni – Sinchro di Bentley e di ClearEdge3D di Topcon – nelle offerte di constructioneering.
Oggi Digital Construction Works viene contattata affinché inserisca i propri esperti nei più importanti team edilizi e ottimizzi i processi, per favorire migliori risultati di progettazione e costruzione.
Grazie ai suoi servizi d’integrazione digitale, sviluppati per automatizzare e collegare i processi esistenti al constructioneering, Digital Construction Works può allo stesso tempo ottimizzare la progettazione e aiutare a istituzionalizzare i flussi di lavoro digitali, in un portafoglio completo di progetti di costruzione.
Le esperienze acquisite da Digital Construction Works aiuteranno Bentley Systems e Topcon a definire le priorità dei loro investimenti nello sviluppo di software di constructioneering.
Digital Construction Works è guidata dal ceo Ted Lamboo, già senior vice presidente of Strategic Partnership di Bentley Systems e dal coo Jason Hallett, ex vice president of Digital Construction and Business Development di Topcon.

Greg Bentley | Ceo Bentley Systems
«Quando con Topcon abbiamo riconosciuto l’opportunitĂ di poter finalmente industrializzare la project delivery, ci siamo vicendevolmente impegnati a completare i requisiti software necessari. Infatti, le nostre nuove funzionalitĂ software rendono possibili i digital twin delle costruzioni facendo convergere contesto, componenti e cronologia in campo digitale. Ciò che rimane da fare per favorire la digitalizzazione nelle costruzioni di infrastrutture, è che i professionisti sfruttino la tecnologia introducendola nei processi. Oggi, insieme a Topcon, abbiamo messo in campo i migliori esperti nel settore delle costruzioni e del software, per operare fianco a fianco in cantieri virtuali e innovare l’integrazione digitale che il settore richiede. Digital Construction Works ha il totale impegno economico e gestionale delle nostre aziende, unendo le forze per moltiplicare l’efficacia, con l’obiettivo di realizzare tutto il potenziale insito nel constructioneering e colmare il gap delle infrastrutture a livello mondiale».

Ray O’Connor | President e ceo Topcon Positioning Systems
«Quello a cui Topcon e Bentley Systems hanno dato vita negli ultimi anni è stato fatto per cambiare la mentalitĂ e i processi di approccio alla costruzione, e la nostra collaborazione ha portato allo sviluppo di questa joint venture. La creazione di Digital Construction Works è perfettamente in linea con il nostro obiettivo di aiutare il settore a soddisfare le esigenze attraverso innovazioni tecnologiche. Attraverso la nuova organizzazione, le aziende avranno l’opportunitĂ di integrare hardware e software per adottare in modo piĂą rapido ed efficiente le nuove tecnologie e migliorare piĂą velocemente la produttivitĂ . Grazie ai servizi personalizzati in grado di soddisfare le esigenze delle singole aziende, l’adozione e i miglioramenti tecnologici sono piĂą rapidi. Siamo entusiasti di intraprendere questo viaggio con Bentley Systems per far progredire il settore».