Costruzioni | Ingegneria italiana

Excellence in Concrete Construction Award 2019 per Torre Generali a CityLife

Il prestigioso riconoscimento internazionale torna a Milano dopo la premiazione di Palazzo Italia a Expo Milano nel 2017. Infatti, Torre Generali, disegnata da Zaha Hadid, a CityLife, grazie al progetto strutturale di Redesco, si è aggiudicata il prestigioso premio internazionale Excellence in Concrete Construction Award.

Torre Generali è stata premiata nella categoria High-Rise Buildings (grattacieli) a livello mondiale per «la sapienza progettuale e ingegneristica, riconoscendo da un lato l’audacia e le caratteristiche del progetto, dall’altro le metodologie innovative di progettazione che lo hanno reso possibile».

Mauro Eugenio Giuliani | Direttore di Redesco | «Credo si debba riflettere sul fatto che il premio arrivi da una giuria internazionale della più grande associazione mondiale d’ingegneria del calcestruzzo, e sia stato scelto questo progetto milanese tra candidature provenienti da tutto il mondo: finalmente anche questo “made in Italy” ottiene il giusto riconoscimento a livello globale».

L’accentuata torsione sull’asse verticale della struttura, che Redesco ha scelto di realizzare principalmente in calcestruzzo e con alcuni elementi in acciaio-calcestruzzo per motivi strutturali, si è rivelata una vera sfida progettuale proprio per l’effetto torsionale che induce importanti tensioni e deformazioni pareti del nucleo.

La sofisticata struttura ha richiesto l’implementazione di una metodologia di progettazione così avanzata da meritare il riconoscimento da parte di una prestigiosa istituzione internazionale quale Aci.

Ing. Marco Beccati | Direttore tecnico di CityLife spa

«Questo riconoscimento celebra l’ingegneria italiana e la capacità di progettare opere che non hanno eguali dal punto di vista architettonico e tecnologico. La Torre Generali è stata una vera e propria sfida e l’abbiamo affrontata forti del nostro consolidato know-how che ha portato alla realizzazione di un edificio che rappresenta una best practice a livello globale per tutti i futuri progetti di questo tipo».

Torre Generali | Credits Mario Tirelli.

La candidatura al premio è stata fortemente voluta da CityLife, che come sviluppatore ha creduto in questo progetto coraggioso e ha dato fiducia al “saper fare” dell’ingegneria italiana, da Redesco Progetti, la realtà italiana che ha progettato le strutture della Torre dalla fase preliminare al definitivo avanzato, fino alla progettazione strutturale esecutiva e costruttiva e all’assistenza al cantiere, dal Collegio Degli Ingegneri ed Architetti di Milano –

CIAM1563, storico motore culturale e polo di riferimento milanese delle professioni legate al costruire e, infine, da Aci Italy Chapter, ramo italiano della più grande e importante associazione internazionale d’ingegneria del calcestruzzo, senza il quale la candidatura non sarebbe stata possibile.

Un progetto al cui successo ha contribuito Holcim (Italia) con la fornitura di calcestruzzo non solo per la torre Generali e PwC ma anche per la riqualificazione urbana di tutta l’area di CityLife, insieme a CMB, azienda italiana leader nel settore delle costruzioni, che ha realizzato la Torre Generali, misurandosi in una complessa sfida ingegneristica e riuscendo a dimostrare quanto capaci siano le aziende italiane, eccellenze anche in fatto di grandi opere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here