«Le transazioni immobiliari sono un dato fondamentale per l’economia del Paese e l’attività di valutazione, analisi e conformità sono un nodo essenziale per la determinazione del rating legato all’acquisto o alla vendita immobiliare e della valutazione immobiliare.
Gli Standard Internazionali di Valutazione (I.V.S.), ancorché tradotti e recepiti per la fattispecie in Italia, non trovano a tutt’oggi la piena applicazione, nonostante si siano susseguiti importanti input sia a livello internazionale sia nazionale, mentre i rapidi cambiamenti economici degli anni Settanta già spinsero gli operatori di mercato ad attribuire crescente importanza alle valutazioni professionali nel settore delle proprietà immobiliari.
Nasce, quindi, tra i valutatori, l’esigenza di adottare un sistema condiviso, frutto di una valutazione scientifica, dal quale scaturisca un risultato verificabile e ripetibile. Ciò non è possibile attraverso metodologie di approccio che attraversino percorsi incerti e, soprattutto, non analizzino a fondo gli stessi percorsi seguiti, non garantendo la necessaria trasparenza come di fatto avviene nelle valutazioni “empiriche”.
Il Consiglio Nazionale dei Geometri lavora da sempre per garantire trasparenza e oggettività tecnico-scientifica all’attività di valutazione, e anche sul tema della salubrità degli ambienti confinati sta lavorando a un percorso metodologico ed etico». Qui per approfondire