Si chiama AXL ed è l’ultimo prototipo di veicolo completamente autonomo, senza cabina, realizzato da Scania.
Un gruppo di esperti Scania appartenenti a diversi settori ha collaborato e sviluppato un veicolo concept che, pur senza la cabina, ha il sistema modulare Scania nel cuore del design.
La robustezza e la potenza del veicolo AXL, che si manifestano sia nelle funzionalità sia nel design, si sposano perfettamente con gli ambienti di lavoro più gravosi quali miniere e grandi cantieri. Un nuovo modulo frontale intelligente sostituisce la tradizionale cabina, il veicolo è comunque facilmente riconoscibile come Scania.
Il motore a combustione, alimentato da biocarburanti rinnovabili, è un chiaro esempio di come il veicolo concept coniughi al suo interno l’utilizzo di tecnologie consolidate ed innovative.
Henrik Henriksson | Ceo Scania
«Con il nuovo veicolo concept Scania stiamo facendo un importante passo avanti verso il sistema di trasporto intelligente del futuro, nel quale i veicoli a guida autonoma svolgeranno un ruolo chiave. Siamo costantemente impegnati nel creare e sperimentare nuovi concept per dimostrare ciò che possiamo fare con la tecnologia attualmente disponibile».
Miniere e cantieri chiusi
Mentre diverse realtà sono impegnate nell’ottimizzare le operazioni di trasporto per renderle sostenibili, i veicoli a guida autonoma vengono presi sempre più in considerazione. Le miniere e i grandi cantieri chiusi, in particolare, sono ambienti favorevoli per la diffusione di questi veicoli, in quanto si tratta di luoghi che possono essere facilmente tenuti sotto controllo.
Il software
Per quanto riguarda i veicoli a guida autonoma, la parte software è per molti aspetti più importante di quella hardware. Scania AXL è guidato e monitorato da un ambiente di controllo intelligente. All’interno delle miniere, per esempio, le operazioni dei veicoli a guida autonoma sono facilitate da un sistema di logistica che comunica al mezzo la missione da portare a compimento.
Claes Erixon | Head of Research and Development Scania
«Abbiamo già veicoli a guida autonoma in azione presso i nostri clienti. Fino a ora, però, sono sempre stati utilizzati con la presenza di un conducente che può intervenire in caso di necessità. Scania AXL non è dotato di cabina per cui cambia completamente lo scenario. Lo sviluppo di veicoli a guida autonoma ha fatto grandi passi avanti negli ultimi anni. Non abbiamo ancora tutte le risposte, lo sviluppo di prototipi come Scania AXL ci consente però di esplorare nuovi orizzonti e continuare ad accrescere le nostre conoscenze ad una velocità impressionante».