Il Color Design Center MaxMeyer ha tenuto conto del fatto che il colore è un’esperienza soggettiva per sviluppare il nuovo sistema colore ColorEmotion System.
Non è soltanto una proposta per la decorazione degli interni ma uno strumento per esprimere la propria personalità o interpretare quella del proprio cliente, progettare ambienti unici, creare uno stile e determinare atmosfere che influiscono sul comfort, sul benessere psico-fisico del quotidiano, sull’accoglienza e sulla vivibilità.
ColorEmotion System rende possibile tutto ciò grazie all’organizzazione del colore basata sulle caratteristiche emozionali e percettive, con l’obiettivo di rendere semplice e piacevole l’esperienza della scelta colore, operazione che risulta generalmente molto difficile.
Collection, Mood e Palette
ColorEmotion System si articola sulla base di diverse tipologie di strumenti, ideati e creati da MaxMeyer per raggiungere le differenti tipologie di fruitori: ColorEmotion Collection una collezione di 1.428 tinte; ColorEmotion Mood, ispirazioni dedicate ai privati; ColorEmotion Palette, ispirazioni dedicate ai progettisti.
ColorEmotion Collection
ColorEmotion Collection è la nuova collezione colore MaxMeyer che descrive l’unicità di ogni colore attraverso l’istantanea di una sensazione, composta da 1.428 nuovi colori, ciascuno dei quali è identificato in modo univoco da un codice, a cui si affianca un nome emozionale che rimanda alle caratteristiche proprie di ciascun colore e alle sensazioni che può trasmettere, completando così la suggestione ispirazionale che il colore può generare.
I 1.428 colori sono stati studiati e selezionati per offrire un’ampia gamma di possibilità cromatiche per gli interni, che rispecchiano le attuali tendenze, in sintonia con il mondo architettonico che stiamo vivendo e che andremo a vivere nei prossimi anni.
Per facilitare l’individuazione e la selezione, i colori sono suddivisi in tre aree: i Chiari, colori chiarissimi e i bianchi cromatici; i Cromatici dove si trovano tutte le scale di colore – i più cromatici e saturi – a creare un effetto arcobaleno; i Neutri con tutte le nuance neutre che rispecchiano le tendenze del periodo architettonico che stiamo vivendo.
ColorEmotion Mood
Questo strumento è stato pensato per l’utente finale, che deve effettuare la scelta del colore da utilizzare nella propria abitazione, ma può essere al contempo un valido supporto per la consulenza dell’applicatore.
ColorEmotion Mood si divide in tre differenti sezioni: Ispirazione, idee dell’ambiente che il cliente potrebbe creare sulla base di differenti aree cromatiche; Scelta colore, regole di base per una corretta applicazione del colore in base alle caratteristiche dell’ambiente e all’effetto finale desiderato; Invenzione e creatività, applicazione e utilizzi del colore per interni altamente personalizzati, con scelte creative fortemente connotate.
ColorEmotion Palette
Cristina Boeri, docente del Politecnico di Milano, ha redatto una pubblicazione scientifica che dona autorevolezza a MaxMeyer nei confronti di architetti e progettisti. ColorEmotion Palette è uno strumento pensato appositamente per gli specialisti e offre suggestioni cromatiche.
Le immagini selezionate e inserite all’interno di questa pubblicazione permettono al progettista di prendere spunti da riproporre nei suoi progetti. Non si tratta di soluzioni finali – come nel caso di ColorEmotion Mood – ma di suggestioni, trampolini di lancio verso possibili risultati progettuali.