A Bologna, in occasione dei due grandi eventi internazionali dedicati al Design – il Cersaie e la Design Week Bologna – è stato aperto al pubblico lo spazio storico di via Cartoleria n. 9 del Liceo Artistico Arcangeli, che ospita in questi giorni una mostra interamente dedicata all’architettura e al pensiero sostenibile.
La mostra intitolata Building Green Future, attraverso i lavori più rappresentativi di Mario Cucinella Architects, pone l’accento su una filosofia progettuale che, a partire dai luoghi, dalla complicità con l’ambiente, il clima e la natura, cerca di rispondere alle sfide ambientali. Lo studio MCA ha dato vita all’esposizione grazie alla collaborazione del Liceo Artistico Arcangeli in particolare alcuni allievi del corso di Architettura ed Ambiente.
Mario Cucinella | Studio MCA
«Anch’io sono stato studente di Liceo Artistico, a Genova, e proprio lì ho capito che avrei voluto fare l’architetto. In città viveva una cugina che aveva uno studio di architettura nel centro storico ed ero affascinato da quel luogo pieno di disegni. Una passione che ho potuto sfogare sui banchi di scuola e successivamente all’università. Poter presentare il mio lavoro coinvolgendo i giovani studenti dell’Arcangeli è come un tuffo nel passato. Spero che la popolazione di Bologna e gli ospiti della mostra coinvolgano gli studenti, che saranno i primi narratori del percorso espositivo, in un dibattito attento perché educare al pensiero e alla cultura sostenibile è una delle sfide attuali!».
L’esposizione
La modalità con la quale vengono esposti i lavori di MCA è una trasposizione di quello che è il lavoro e il metodo progettuale dello studio, che è parte stessa della sua filosofia, e che spazia dalla parte più olistica della ricerca, all’artigianalità dei modelli di studio e degli schizzi, fino a quella delle più avanzate tecnologie della modellazione parametrica e Bim e la stampa 3d e simulazioni ambientali. Saranno in esposizione grandi modelli fisici, modelli di studio, schizzi, elaborati grafici, diagrammi, studi ambientali e bioclimatici, render, immagini tridimensionali dei modelli Bim.
Carta e piante
Attraverso una scultura di carta, che come un albero s’insinua all’interno della grande sala dello storico palazzo, lo spettatore va alla scoperta di una filosofia progettuale che a partire dai luoghi, dalla complicità con l’ambiente il clima e la natura, cerca di rispondere alle sfide ambientali del presente e alle necessità delle future generazioni, attraverso delle architetture empatiche, che fanno dell’innovazione l’esito di una commistione creativa tra passato presente e un futuro verde ispirato alle piante.
E sono proprio le piante, opera di Frassinago – Gardens and Landscapes, azienda bolognese specializzata in progettazione di spazi verdi di alta qualità estetica, ad arricchire il percorso espositivo. Le piante sono l’esempio a cui guardare e gli alleati da avere per garantire la sopravvivenza e la prosperità dell’uomo sulla terra.
L’esposizione presso il Liceo Artistico Arcangeli Via Cartoleria n. 9 a Bologna si è aperta al pubblico il 23 settembre e terminerà domani (1530-1930). Ingresso gratuito.