Lo smart working, la filosofia manageriale fondata sul lavoro agile, sulla flessibilità degli spazi uffici e sul benessere aziendale, è sempre più diffusa tra aziende nazionali e internazionali.
Da recenti indagini del dipartimento di Ricerca di World Capital è stato stimato che riprogettando gli spazi a uso ufficio e adottando strategie di lavoro agile, la produttività aziendale può aumentare del 25% circa.

Adrea Faini | Ceo World Capital
«Per un lavoro smart c’è bisogno di un ripensamento degli spazi uffici altrettanto smart. Si parla di uffici flessibili e multifunzionali che non solo supportano il team nelle loro attività, ma offrono loro anche delle aree di relax e benessere. In questo modo abbiamo delle persone energiche, che si recano sul posto di lavoro con nuove idee, strategie e progetti favorevoli per il proprio business»
Caratteristiche dello smart office
In passato gli uffici avevano una postazione fissa per ogni dipendente, mentre oggi la tendenza degli uffici smart è quella di avere l’hot desking, ovvero scrivanie non assegnate e che tutti possono utilizzare in qualsiasi momento.

Gli spazi tendono a essere open space o modulari, adattabili alle esigenze delle società.
Cresce altresì la sensibilità all‘efficientamento energetico e al riciclo. Si opta così per le illuminazioni a led e per gli E-Bin, ovvero dei cestini di rifiuti smart, che smistano automaticamente il materiale da smaltire.
Per quanto riguarda la metratura, aumentando il lavoro da remoto, gli spazi si fanno più contenuti con diverse aree funzionali ed emozionali, come gli emergenti social hub; stanze che stimolano il pensiero creativo.
Stanze per la concentrazione
Tra le nuove strategie di design degli uffici smart abbiamo anche le Stanze di Concentrazione, spazi silenziosi lontano dai rumori e dalle fonti di distrazione, Stanze di Comunicazione, dove trovare una buona acustica e privacy, Spazi di Contemplazione, rilassanti e silenziosi dove potersi confrontare o semplicemente rilassarsi.
Location
Si riconfermano location di appeal le zone centrali, quelle servite dai mezzi di trasporto e le aree di riqualificazione che offrono una vasta gamma di servizi come ristoranti, palestre e supermercati.