Oikos partecipa per la prima volta in 30 anni di attività, al prossimo Cersaie 2019, con un percorso visivo che darà modo ai visitatori di percepire l’evoluzione dell’azienda in termini tecnici ed estetici.
Progettualità senza limiti
Oikos di strada ne ha fatta molta, affiancando pian piano al puro concetto di efficienza prestazionale delle porte blindate quello della progettazione, del su misura, della realizzazione fatta ad arte grazie alle solide competenze artigiane oltreché industriali che rendono ogni suo prodotto un’opera unica.
Una progettualità no-limits riconosciuta e apprezzata da progettisti e architetti italiani ed esteri che scelgono le soluzioni Oikos per caratterizzare dei contesti abitativi che diventano veri e propri ambienti da vivere.
Architettura delle porte d’ingresso
A Cersaie il mondo Oikos si trasforma in un racconto esperienziale, nel viaggio di un’azienda che non ha temuto di superare i suoi stessi confini per arrivare a dare dignità architettonica alla porta d’ingresso e allo spazio interno ed esterno in cui si colloca.
L’ingresso, quell’area che collega il dentro e il fuori, ma che si tende a sentire inspiegabilmente un po’ estranea perché discostata dal living, diviene oggi a tutti gli effetti parte dell’ambiente domestico condividendone lo stile, le nuance, la personalità del committente.
La porta smette di essere semplicemente punto d’accesso dell’abitazione per divenire spazio e richiedere una sua architettura, resa attraverso la scelta dei materiali, le dimensioni, gli abbinamenti cromatici, le boiserie, i fianchi luce, il contesto installativo.
Oikos sceglie di esporre le sue opere rivestendole con combinazioni di materiali di assoluto impatto come la ceramica e l’alluminio, il legno e la pietra naturale, accompagnandole con un’inedita scelta cromatica. Un assaggio, equilibrato e significativo, di quanto l’azienda propone ai suoi ospiti nello showroom di Venezia, dove si trova la stessa sede produttiva, massimo esempio della sua capacità creativa e operativa.