Graeme Macdonald | Ceo Jcb
«Il 2018 è stato un anno molto positivo per Jcb, durante il quale il mercato globale delle macchine movimento terra è cresciuto del 18%, raggiungendo il massimo storico di un milione di pezzi. Jcb ha superato questo tasso di crescita aumentando nel 2018 il fatturato del 22%, un risultato decisamente significativo. Tuttavia, la crescita è attualmente in fase di stallo a causa dell’indebolimento di diversi mercati, in particolare in Medio Oriente, Turchia, America Latina e India. Continua naturalmente la nostra politica di investimenti strategici nello sviluppo di nuovi prodotti e nel potenziamento della nostra capacità produttiva, in modo da garantire a Jcb la possibilità di sfruttare le future opportunità di crescita a lungo termine».
Lord Bamford | Presidente Jcb
«La continua crescita dei mercati globali avvenuta nel 2018 ha visto la capacità produttiva di Jcb raggiungere nuove vette. Mentre ci avviciniamo al nostro 75° anniversario, che ricorrerà il prossimo anno, il ritmo dell’innovazione rimane incalzante. Le nostre più recenti novità, in particolare il miniescavatore elettrico Jcb, collocano la nostra azienda nella posizione ideale per intercettare una crescente domanda di macchine a bassissime o zero emissioni nel settore delle costruzioni, in particolare per l’utilizzo nei cantieri urbani».
Jcb India
Nel 2018 l’India si è confermata come il più grande mercato di Jcb, e proprio quest’anno ricorre il 40° anniversario di Jcb India in coincidenza con un investimento da 65 milioni di sterline in un nuovo stabilimento a Gujarat, la cui apertura è prevista per il 2020.
Jcb ha inoltre investito 50 milioni di sterline in un nuovo stabilimento per la produzione di cabine destinate alle proprie macchine a Uttoxeter, Staffordshire, che verrà inaugurato nell’autunno 2019. Complessivamente Jcb conta 22 stabilimenti in tutto il mondo, di cui 11 nel Regno Unito.