L’appuntamento con Saie Bari 2019 è presso la Nuova Fiera del Levante dal 24 al 26 ottobre. Fra le tante iniziative segnaliamo La Piazza del Serramento Innovativo, un’area speciale dedicata alle eccellenze della filiera del serramento, dove un intenso programma di workshop, e seminari specialistici fornirà gli strumenti per interpretare le ultime indicazioni di mercato in fatto di trasparenze, efficientamento energetico e isolamento termico, digitalizzazione dei processi produttivi e della nuova produzione.
Trasparenze
In merito alle trasparenze, saranno previsti per ogni giorno di Saie Bari due differenti seminari di approfondimento sui vetri basso emissivi e selettivi e i vetri di sicurezza, con particolare attenzione al tema delle rotture per shock termico e ai difetti nel vetro e nelle vetrate isolanti, anche in relazione alla responsabilità degli attori coinvolti nel processo di posa in opera (Uni 10818).
Isolamento
In tema di isolamento particolare attenzione verrà posta al ruolo delle vetrazioni con approfondimenti sui più comuni errori di progettazione per evitare il surriscaldamento dei locali e sul contributo del serramento circa l’isolamento acustico di facciata.
Il tema della corretta scelta e progettazione delle vetrazioni risulta oggi un argomento decisamente rilevante, vista l’attuale tendenza dell’architettura nel prediligere finestrature sempre più grandi, per le quali la conoscenza delle prestazioni termoacustiche del vetro selezionato risulta determinante sia da un punto di vista commerciale che in relazione alla prevenzione di possibili contenziosi futuri.
Digitalizzazione
Sul tema digitalizzazione durante Saie Bari saranno previsti focus sulle opportunità fiscali offerte dal pacchetto «Impresa 4.0», che illustreranno in maniera organica e sinergica strumenti consolidati (iperammortamento e credito d’imposta ricerca & sviluppo) e misure più recenti (voucher innovation manager e credito d’imposta formazione 4.0).
Il pacchetto Impresa 4.0 è un’occasione per le imprese che intendono fare concretamente innovazione, sia di prodotto che di processo, contenente varie misure per abbattere significativamente i costi di investimento.
Progettazione Bim
Sempre in tema di digitalizzazione ogni giorno di fiera sarà previsto un incontro specialistico sulla progettazione Bim nel settore dei serramenti, con la presentazione di casi pratici riguardanti il controllo, la gestione cronologica e la computazione dinamica, attuati tramite lo sviluppo di plug-in specifici.
La trasformazione digitale che negli ultimi anni sta interessando il mondo delle costruzioni, si sta realizzando anche tramite lo sviluppo del paradigma Bim, trasformando le modalità di relazione tra gli attori della filiera (serramentista, progettista, impresa e pa). Il mondo dei serramenti non è esente da questa rivoluzione e un‘azienda può decidere di subire il processo adattandosi progressivamente agli obblighi imposti dalla metodologia oppure governarlo per sfruttarne la leva competitiva.