È stato pubblicato un bando di gara per la riqualificazione sismica di immobili di proprietà dello Stato in Sicilia. Si tratta di 8 lotti che riuniscono 47 edifici, alcuni dei quali sono di pregio.
I beni si trovano nelle province di Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa e Trapani.
Oggetto della gara è l’affidamento dei servizi di verifica di vulnerabilità sismica, audit energetici, rilievi tecnici e progetti di fattibilità tecnico-economica (Pfte) degli immobili, per un importo complessivo a base d’asta pari a 5.060.113,99 euro.
Tra i beni di maggiore pregio si evidenziano la caserma G. Guccione Compagnia Carabinieri a Caltanissetta, il Palazzo delle Finanze a Catania, il Palazzo di Giustizia a Messina e infine, a Palermo, la caserma Lungaro Porrazzi e Villa Palagonia – Istituto Penale per Minorenni.
Il termine per la presentazione delle offerte, che avverrà tramite sistema telematico, è il 13 settembre 2019 alle ore 12, mentre la gara si terrà il 26 settembre 2019, a partire dalle ore 10, negli Uffici della Direzione Regionale Sicilia a Palermo. Il criterio di aggiudicazione è l’offerta economicamente più vantaggiosa.
Ciascun concorrente potrà presentare un’offerta per un numero massimo di due lotti. Tutti i dettagli sul bando e la relativa documentazione sono disponibili nella sezione Gare e aste.