Haulotte Group ha ampliato la gamma di piattaforme ad albero telescopico verticale serie Star con il nuovo modello Star 8 S che s’inserisce nel portafoglio di soluzioni di nuova generazione per le applicazioni di logistica di magazzino, cantieri di difficile accesso, applicazioni industriali ed eventi.
Star 8 S ha un’altezza di lavoro di 8 metri, una migliorata manovrabilità e rapidità, anche in ambienti di lavoro ristretti, con una maggiore sicurezza per l’operatore, grazie ai sistemi di sicurezza mobili (potholes/minigonne).
Star 8 S va ad ampliare la gamma Haulotte di piattaforme semoventi verticali Star, che comprende i modelli Star 6, di cui la nuova macchina sviluppa a 8 metri il concept costruttivo, Star 6 Picking, piattaforma specificatamente destinata alla logistica di magazzino, e i due modelli di piattaforme verticali dotati di jib Star8 e Star 10.
La nuova motorizzazione asincrona (motori Ac senza spazzole) garantisce efficienza e fornisce un controllo totale della macchina consentendo all’operatore di accedere in qualsiasi sito di lavoro anche con spazio di manovra ridotto. Questo anche grazie al nuovo joystick e ai nuovi pulsanti di comando integrati nella plancia di controllo, che consentono all’operatore di guidare e manovrare con precisione la macchina e di effettuare posizionamenti intuitivi e sicuri.
La stabilità durante le fasi di salita e discesa dell’albero è ulteriormente migliorata. La sua architettura con cassettoni capovolti rende l’insieme più rigido e quindi più stabile per lavorare in tutta sicurezza; l’albero senza cavi e catene contribuisce al miglioramento complessivo della piattaforma. L’accesso in cesta è semplice e sicuro grazie alla pedana antiscivolo integrata nella struttura della macchina.
La durabilità e l’affidabilità delle componenti permettono a questa macchina di resistere nel tempo anche con un utilizzo frequente e intensivo: assali, boccole, elementi di fissaggio, pittura beneficiano di un trattamento anticorrosione specifico.
La Star 8 S ha dimensioni 1,4 x 0,79 m e portata massima di 200 kg (1 persona). La dimensione del cestello standard è di 1,38 x 0,77 m, ed è disponibile un’estensione del cestello che offre uno spazio di 40 cm.
Con un raggio di sterzata molto ridotto, permette di manovrare nelle zone di lavoro più difficili e può essere messa dappertutto grazie alle sue dimensioni ottimali; per esempio, può passare senza difficoltà per una porta standard di 80 cm di larghezza.
Questo modello si adatta a tutte le situazioni di trasporto, superando i vincoli logistici e offrendo preziosi risparmi di tempo durante il carico/scarico. Il sistema integrato di sollevamento con forche del telaio permette di semplificare le operazioni d’imbracatura e di stivaggio grazie alla capacità di superare pendenze fino al 25% potendo così salire facilmente sulle rampe di camion e furgoni.
Tutta la nuova gamma Star richiede una manutenzione minima, in modo da ottimizzare i costi di gestione e ridurre i tempi d’inattività. La riduzione delle necessità di manutenzione è rafforzata anche dall’installazione della nuova tipologia di motori asincroni, rinomati per la loro affidabilità e robustezza, che non necessitano di manutenzione ordinaria. Anche il riempimento centralizzato delle batterie permette con la semplice pressione di un tasto si riempire automaticamente le batterie e di garantire quindi una riduzione delle attività manutentive.
Anche questa macchina integra il nuovo strumento di diagnostica Haulotte Activ’Screen, che consente un accesso diretto e completo alle informazioni e ai componenti da controllare nonché la possibilità di determinare rapidamente le cause di un problema e di individuare le azioni da intraprendere.
Questo strumento di diagnostica fornisce in tempo reale all’operatore informazioni chiave per velocizzare e facilitare le operazioni di manutenzione. Per una diagnostica più completa, inoltre, le piattaforme verticali Starsono ovviamente compatibili con lo strumento di diagnostica universale Haulotte Diag.