Si è conclusa la prima fase del progetto formativo che porterà le imprese edili associate a Ance Como al conseguimento dei primi certificati di «Costruttore CasaClima» mediante il primo corso base per la categoria erogato dall’Agenzia CasaClima di Bolzano, ente che opera nel settore della sostenibilità ambientale e dell’efficienza energetica.
Il progetto, ideato e sostenuto dall’Associazione CasaClima Network Lombardia e supportato da aziende come Foamglas, Griesser e Riwega, attive da sempre nella promozione dell’innovazione in edilizia attraverso prodotti e soluzioni, ha raccolto l’adesione di circa 40 imprese che hanno intrapreso il percorso formativo.
La prima fase del progetto, costituita da 4 incontri dal titolo «Innovazione in Edilizia» è stata pensata con l’obiettivo di informare le imprese sull’attuale stato dell’arte delle tecnologie costruttive, mediante l’illustrazione delle soluzioni alternative a quelle tradizionali, quindi innovative e più performanti in termini di efficienza energetica e comfort abitativo.
Gli incontri hanno riguardato i seguenti temi: fondazioni e sistemi costruttivi, isolamento termico e serramento, coperture, climatizzazione e ventilazione meccanica controllata.
Il completamento del percorso prevede il «Corso base CasaClima per costruttori», di 24 ore da distribuire in 3 giornate, con docenti dell’Agenzia CasaClima, che si svolgerà nei giorni 13, 20 e 27 settembre.
Le attività formative ruotano sui concetti di valorizzazione del territorio e delle sue risorse mediante la creazione di sinergie tra i costruttori e i tecnici competenti e si concluderanno nell’ambito della Fiera Klimahouse Lombardia.