Samoter, salone internazionale dedicato alle macchine per costruzioni è in programma alla Fiera di Verona dal 21 al 25 marzo 2020 e sono state aperte le iscrizioni al 23esimo Premio Innovazione: c’è tempo fino al 28 ottobre 2019. Possono partecipare aziende costruttrici, rappresentanti o importatori ufficiali, enti e istituti di ricerca, università e professionisti legati al mondo dei mezzi meccanici da cantiere e per l’edilizia.
Categorie previste
In questa edizione il Premio Innovazione presenta con più categorie in gara per una maggiore rappresentatività del settore. Sono dieci le sezioni del concorso: escavatori idraulici, pale gommate, dozer cingolati, skid-loader, terne, grader, sollevatori telescopici, attachments, applicazioni software e impianti. È richiesto che le macchine, le attrezzature o i prototipi costituiscano un’effettiva novità o miglioramento nella gamma produttiva dell’azienda e che siano al loro debutto assoluto nel 2020 sul mercato Italia.
La commissione tecnica valuterà gli investimenti innovativi come soluzioni per l’efficienza energetica, ottimizzazione della produzione, risoluzione di problematiche ergonomiche o di sicurezza dell’operatore e sostenibilità nella costruzione e nell’utilizzo delle macchine. Senza dimenticare il design applicato che, da questa edizione del Premio di Samoter, vede l’assegnazione di un riconoscimento speciale.
Per ogni categoria verranno selezionati 3 finalisti. I criteri di valutazione per l’assegnazione dei premi del concorso sono i seguenti:
- caratteristiche d’innovazione tecnologica per la specifica categoria;
- miglioramento del comfort, delle soluzioni ergonomiche e in generale delle condizioni di lavoro per l’operatore;
- miglioramento delle caratteristiche di risparmio energetico, di eco-compatibilità e in genere di sostenibilità ambientale;
- miglioramento della produttività e delle prestazioni;
- facilità di impiego, di manutenzione e di affidabilità;
- aumento della sicurezza per l’operatore e l’ambiente circostante;
- validità delle soluzioni tecniche proposte (costruibilità);
- sostenibilità ambientale;
- tutela ambientale;
- interazione H2M (human-to-machine) e M2M (machine-to-machine).
I vincitori del concorso saranno poi i protagonisti dell’iniziativa B2Press che prevede una cerimonia di premiazione serale a Verona il 23 gennaio 2020 e la giornata successiva riservata a incontri nella forma speed date con giornalisti della stampa tecnica internazionale.
Costantino Radis | Presidente di Giuria
«Il settore delle macchine movimento terra sta evolvendo verso una sempre maggiore digitalizzazione e ci aspettiamo quindi che l’aspetto sia centrale anche nelle proposte che troveremo in gara. Il futuro ormai prossimo di questo mercato si giocherà infatti sul controllo dei processi e dell’efficienza dei mezzi che potranno essere comandati anche in remoto grazie alle reti 5G o, in particolari situazioni, lavorare in piena autonomia attraverso un’intelligenza artificiale».