I nuovi escavatori compatti della Serie E di Volvo Construction Equipment sono progettati per affrontare lavori difficili in spazi ristretti, garantendo ogni giorno costi operativi ridotti.
Gli escavatori compatti della Serie E di Volvo Construction Equipment hanno l’agilità e la flessibilità necessarie per arrivare ovunque, insinuandosi negli spazi più stretti. I modelli EC15E, EC18E e EC20E sono macchine piccole ma robuste e sostituiscono gli escavatori della vecchia serie D, mentre il modello giro sagoma ECR18E è un’assoluta novità della gamma compatta.
Protezione e stabilità di scavo
I pannelli perimetrali in acciaio rientrano di 10 mm rispetto al contrappeso esclusivo Volvo in ghisa ad alto profilo, per garantire protezione e stabilità di scavo. Con un’altezza macchina di poco superiore a 2 m e un sottocarro variabile capace di restringersi a meno di 1 m, questi nuovi modelli possono accedere anche alle aree di lavoro più anguste.
Una volta in posizione, il sottocarro può estendersi fino a 1,35 m per una maggiore stabilità. Il design compatto garantisce che l’angolo destro del telaio, il cilindro e il montante di rotazione non sporgano oltre i cingoli, assicurando così la massima visibilità e riducendo il rischio di danni alla macchina quando si lavora in prossimità di ostacoli.
Comfort dell’abitacolo
Nonostante la compattezza, che permette l’accesso agli spazi più stretti, l’operatore scoprirà con piacere che l’abitacolo di questi escavatori è molto spazioso e confortevole. Grazie all’azionamento a sfioramento, al layout semplice dei comandi e agli ampi pedali, ognuno dei nuovi modelli offre facilità d’uso e fluidità nei movimenti combinati.
Sicurezza per l’operatore
Un’ampia zona d’accesso con gradino e corrimano adeguatamente posizionati agevolano l’entrata e l’uscita dall’abitacolo e una volta in posizione, l’operatore è sicuro e protetto, grazie alla buona visibilità e alla cabina Rops/Tops/Opg1 con tettuccio di serie.
Tra le altre caratteristiche di sicurezza figurano i comandi bloccabili, che impediscono il movimento in caso l’operatore non sia ben posizionato sul sedile, una cintura di sicurezza arancione e un lampeggiatore verde grazie ai quali i responsabili di cantiere possono verificare facilmente l’uso della cintura da parte degli operatori.
Trasporto facilitato
La macchine compatte circolano con una frequenza molto maggiore rispetto alle multiuso più grandi, ma Volvo ha progettato la Serie E in modo da renderla veloce, semplice e facile da trasportare. Sono dotate di un blocco di rotazione automatico e di quattro golfari di sollevamento facilmente accessibili sul telaio superiore.
Grazie al peso ridotto e al sistema di trasporto benne di Volvo, le macchine possono essere trasportate in piena sicurezza con un massimo di tre benne e un martello demolitore idraulico su un autocarro compatto o su un rimorchio.
Manutenzione facilitata
La Serie E consente una facile manutenzione grazie a un serbatoio carburante incernierato specifico per macchine Volvo che offre una notevole facilità di accesso al vano motore e punti di controllo quotidiani facilmente individuabili.
Un intervallo d’ingrassaggio di 50 ore contribuisce a migliorare ulteriormente l’eccellente manutenibilità di queste macchine. Il motore può essere dotato delle funzioni minimo automatico e arresto motore automatico, che consentono di ridurre il disturbo da rumore, i costi di assistenza e il consumo di carburante, oltre che assicurare un valore di rivendita più alto. Come per tutti i modelli Volvo, la Serie E può essere completata con una serie di attrezzature, quali attacchi rapidi, benne, martelli demolitori e ricambi originali Volvo.
L’ecavatore più piccolo: EC15E
L’escavatore compatto EC15E eredita le caratteristiche di successo del suo predecessore, una macchina ben collaudata e apprezzata, soprattutto nel settore del noleggio. Oltre ad essere leggera, è anche la più piccola della gamma Volvo, capace di insinuarsi negli spazi più ristretti.
Al lavoro, l’EC15E è completamente a suo agio, e come i suoi fratelli maggiori, garantisce la facilità d’uso e la durata necessarie per lavorare sodo tutto il giorno, ogni giorno. La facilità di manutenzione e riparazione riduce al minimo i tempi di inattività, contribuendo a garantire bassi costi totali di manutenzione e del servizio.
Gli escavatori potenti: EC18E e EC20E
L’EC18E e l’EC20E portano le prestazioni a un nuovo livello, con un aumento della forza di trazione del 13 % e con forze di scavo combinate rispettivamente di 2130 kg e 3120 kg. La capacità di sollevamento cresce in media del 22 % (anteriormente) rispetto alla Serie D che queste macchine sostituiscono, e di un ulteriore 7 % (lateralmente) sul modello EC20E.
Il sottocarro dell’EC18E, più lungo dell’11 %, contribuisce a una stabilità e capacità di sollevamento complessive ancora più elevate rispetto alla generazione precedente, con un aumento della profondità di scavo di 140 mm.
Per una maggiore flessibilità, le portate idrauliche ausiliarie possono essere regolate in maniera indipendente in ogni direzione, garantendo una velocità e un controllo ottimali, mentre in opzione è disponibile anche una seconda linea ausiliaria.
ECR18E girosagoma
L’ECR18E è un modello completamente nuovo con concezione giro sagoma. Capace di inserirsi negli spazi più stretti, ha un coda ultra corta che gli garantisce il raggio più piccolo della gamma Volvo.
L’unità è estremamente stabile per tutti i 360o di rotazione della struttura superiore e il sottocarro variabile può ritrarsi fino a 995 mm o espandersi fino a 1352 mm. Ideale per lavorare in cantieri trafficati, il nuovo ECR18E completa l’offerta degli escavatori compatti Volvo, che ad oggi comprende sette modelli giro sagoma, da 1,7 fino a 9,5 tonnellate.