Uni sta promuovendo una nuova campagna di comunicazione per diffondere la conoscenza delle norme Uni e l’attività di normazione.
Settecento mezzi Atm, tra autobus, filobus e tram, sono stati personalizzati con il messaggio «Le norme Uni rendono il mondo più sostenibile» e saranno in giro per tutta la città di Milano e i comuni limitrofi.
Uni ha infatti deciso di fare evolvere il messaggio, applicando il principio del «valore della normazione» a un tema specifico identificato nella sostenibilità, tema tanto più attuale grazie anche alla concomitanza con il Festival dello Sviluppo Sostenibile Asvis.
I tre pilastri della sostenibilità
Fino al 6 giugno un terzo del totale dei mezzi di superficie Atm mostreranno alcuni animali scrupolosi come conigli, scoiattoli e talpe, reduci dalla campagna 2018, che illustrano come le norme supportano i tre pilastri della sostenibilità:
- Ambientale. Le norme Uni promuovono la sostenibilità ambientale aiutando a gestire l’impatto di tutte le attività socioeconomiche. Si occupano di aspetti come la realizzazione di un sistema di gestione ambientale, la misurazione e la riduzione delle emissioni di gas serra, la gestione dei rifiuti, anche incoraggiando un consumo responsabile.
- Economica. Le norme Uni promuovono la sostenibilità economica sensibilizzando il cittadino sul proprio bilancio di vita, educando alla gestione finanziaria personale, introducendo valutazioni etiche nella gestione del credito, promuovendo gli acquisti sostenibili.
- Sociale. Le norme promuovono la sostenibilità sociale aiutando a migliorare la salute e il benessere dei cittadini. Riguardano tutti gli aspetti del benessere sociale, dai sistemi e prodotti sanitari all’assistenza e inclusione sociale, all’accessibilità.