Affidabilità e robustezza diventano le parole chiave per scegliere mezzi e allestimenti quando le distanze da percorrere sono grandi e i carichi pesantissimi e costosi: per questo vengono scelte macchine che siano sinonimo di affidabilità, prestazioni e robustezza, soprattutto in condizioni off road estreme. È il caso dei trattori Astra equipaggiati con le trasmissioni automatiche Allison.
Il cliente giordano Orient Heavy Haulage, impegnato nel settore del trasporto eccezionale in Giordania, Iraq e Siria ha scelto l’accoppiata heavy-duty Astra- Allison, cinque trattori HD9 di cui due modelli 6×6 richiesti con trasmissioni automatiche Allison Serie 4700 e massa combinata totale fino a 220 ton, utilizzati per il traino in coppia di turbine eoliche in luoghi particolarmente impervi dal punto di vista delle condizioni climatiche e del terreno.
Impieghi off road
Negli impieghi fuoristrada più impegnativi i veicoli Astra HD9 dimostrano tutta la loro robustezza e versatilità, soprattutto in abbinamento alle trasmissioni Allison completamente automatiche che forniscono una trazione ottima, potenza ininterrotta alle ruote, consumi contenuti e decelerazione efficace.
Il veicolo ha due meccanismi di rallentamento, uno fa parte del motore Cursor e uno è sulla trasmissione Allison. Questo aiuta a proteggere la catena cinematica e i componenti dei freni dall’usura e aumenta la sicurezza, specialmente su terreni estremi.
Centrale elettrica in Giordania
I due trattori Astra HD9 con trasmissione Allison sono al momento impiegati nel progetto per la costruzione della prima centrale elettrica alimentata a scisto bituminoso e miniera a cielo aperto in Giordania.
Lo scisto bituminoso è una roccia contenente materia organica. Può essere estratto, frantumato e poi bruciato come combustibile in una centrale elettrica o riconvertito per produrre petrolio.Un progetto strategico che ridurrà significativamente la dipendenza della Giordania dalle importazioni di petrolio e gas.
I mezzi Astra sono utilizzati, in configurazione multipla, per il trasporto di generatori con turbine a vapore da 327 tonnellate e per il trasporto delle diverse attrezzature per il cantiere.
I lavori in corso presso la centrale elettrica comprendono la costruzione di fondamenta di turbine e caldaie, infrastrutture per il trattamento delle acque e delle fognature, alloggi per i lavoratori e altre infrastrutture e strutture di supporto. È iniziata anche l’apertura della miniera, compresa la rimozione dello strato di copertura e la costruzione di infrastrutture minerarie.
Simona Pilone | Oem Account Manager Allison Transmission
«Le trasmissioni automatiche Allison offrono vantaggi fondamentali per questa tipologia di lavoro, garantendo le prestazioni necessarie e supportando al meglio la manovrabilità del mezzo. È molto impegnativo trasportare carichi così pesanti su lunghissime distanze e su strade pubbliche, e le trasmissioni automatiche Allison rendono gli autocarri con rimorchio più facili da guidare, consentendo agli autisti di concentrarsi sulla guida, dimenticando il cambio marce».
Ing. Bruno Re | Application Engineer Allison Transmission
«A livello di prestazioni, il convertitore di coppia Allison moltiplica la coppia del motore allo spunto, e questo aiuta moltissimo quando si deve partire con carichi di oltre 300 tonnellate. Significa che l’autista non deve agire troppo sul cambio e assicura una partenza dolce e cambi marcia delicati. Con questi carichi si lavora a basse velocità e serve un’elevata capacità di superamento delle pendenze sulle lunghe distanze e con temperature molto alte. La trasmissione Allison svolge questi compiti in maniera egregia e non solo su veicolo singolo ma anche e, cosa più importante, lavorando in modo sincrono sui diversi mezzi che operano insieme durante il traino».
Centrale a gas in Tanzania
I mezzi, acquistati da Orient Heavy Haulage, sono stati protagonisti di altri importanti progetti nel settore energetico come la centrale a gas naturale di Kinyerezi in Tanzania, destinata a fornire 240 megawatts di potenza e mettere fine alla mancanza cronica di energia nel Paese.
Tutti i lavori sono stati portati a termine nei tempi assegnati e senza alcun problema grazie anche all’intera catena cinematica, progettata per affrontare le situazioni più impegnative, con l’automatico Allison 4700 che opera con il Cursor 13 litri Euro 3 da 540 hp, 6 cilindri turbo intercooler con iniettori e pompa a gestione elettronica, assicurando che l’enorme quantità di potenza generata venga trasferita alle ruote in maniera efficiente.