La cerimonia di premiazione della dodicesima edizione del Premio Innovazione si è svolta alla vigilia del Bauma. Hanno ottenuto il riconoscimento come migliore innovazione tecnica 5 aziende in 5 categorie.
Ogni tre anni durante il Bauma le associazioni di categoria Vdma, Hdb (Federazione tedesca delle costruzioni edili), Zdb (Confederazione tedesca delle costruzioni), Bbs (Associazione tedesca dei materiali da costruzione) e Messe München aggiudicano il Bauma Innovation Award.
Per questa edizione Ci sono state 138 candidature, il 64% dalla Germania e il 36% dall’estero:
- 53 candidature nella categoria macchine
- 44 nella categoria componenti e sistemi digitali
- 5 nella categoria costruzione – processi di costruzione – costruzione
- 18 in ricerca e scienza
- 18 nella categoria design.
I criteri per la selezione dei candidati ha riguardato il livello di digitalizzazione, quanto avanzato e user-friendly e l’economicità. Anche l’ottica e l’ergonomia hanno giocato un ruolo. Nella categoria design, importante la combinazione di forma e funzione.
I cinque vincitori
Herrenknecht ha vinto il premio nella categoria macchine con la sua E-Power Pipe. L’azienda ha sviluppato un processo per la posa dei cavi interrati economica e rispettosa dell’ambiente. I condotti per cavi con un diametro ridotto e una lunghezza del rivestimento superiore a un chilometro possono essere installati in modo rapido e sicuro nel sottosuolo. L’opera viene eseguita senza creare intralci al passaggio.
Moba Mobile Automation ha ottenuto il primo posto nella categoria componenti e sistemi digitali. Con il sistema Pave-Tm per la misurazione automatica dello spessore dello strato senza contatto nella costruzione di strade, è possibile pianificare con precisione i requisiti dei materiali e ridurre al minimo i rischi di incidenti, poiché non sono più necessarie misurazioni manuali. Questo garantisce risparmi sui costi e una maggiore qualità del manto stradale.
Max Bögl ha vinto il premio per l’innovazione nella categoria costruzione – metodi di costruzione – processi di costruzione con un impianto di produzione mobile per turbine eoliche.
L’Università tecnica di Monaco ha vinto la gara nella categoria ricerca e scienze. Insieme ai loro partner hanno sviluppato un sistema di guida 4.0, che supporta gli operatori delle macchine edili con ologrammi durante le loro attività di cantiere.
Modelli virtuali 3d e dati provenienti da fonti diverse sovrappongono oggetti reali e l’ambiente. L’operatore riceve tutte le informazioni rilevanti nel campo visivo. Ciò fornisce una panoramica migliore e facilita l’implementazione delle modifiche nel processo di costruzione.
Liebherr Hydraulik Bagger ha vinto il premio nella categoria design con il suo nuovo ambiente operativo per macchine da costruzione: l’azienda passa al livello successivo di controllo digitale combinando unità fisiche e digitali. L’uomo non gestirà più la macchina, ma comunicherà con essa.