Il progetto dello Studio Contini si è aggiudicato con 95,5 punti su 100 il concorso di progettazione per la scuola secondaria di Mori (Tn). Il progetto prevede la realizzazione del nuovo edificio, il recupero statico e funzionale della palestra e della mensa esistente e la progettazione della viabilità e degli spazi aperti circostanti.
Il progetto configura i volumi e la aree esterne con contemporanea attenzione al contesto geografico della vallata, alle relazioni urbane con l’abitato di Mori e alle esigenze funzionali necessarie per lo svolgimento della didattica, queste caratterizzate da nuove modalità di interazione fra le attività scolastiche con spazi flessibili adatti a favorire l’incontro, le relazioni, la sinergia fra gli alunni per articolare e arricchire il loro apprendimento.
Luogo pubblico riconoscibile e aperto alla comunità
La collocazione e la forma dei volumi edilizi, il trattamento omogeneo delle superfici, rendono il complesso scolastico riconoscibile e con una precisa identità quale un luogo pubblico dovrebbe essere.
La stessa forma dell’edificio disposto a semicerchio, accoglie in modo discreto, i fruitori che provengono dall’abitato collocando al piano terreno tutte le attività di tipo comunitario (sala esposizioni, amministrazione, auditorium, mensa, palestre) e ai piani superiori le attività didattiche.
Lo spazio simbolico dell’agorà che dall’esterno entra nel nuovo edificio scolastico evidenzia la necessità di una scuola aperta alla «comunità che apprende» (scolastica o di quartiere) ad una percezione più intima e familiare, al benessere dei fruitori, di cui gli spazi per l’apprendimento non possono fare a meno.
Chi ha fatto Cosa
Capogruppo: Marco Contini
Strutture: Schrentewein & Partner srl
Impianti: Stea Progetto srl
Sicurezza: Sil Engeneering srl
Aspetti geologici: Antonio Di Lauro
Strutture e computi: Filippo Panicieri
Certificazioni Leed: Marco Capelli
Aspetti didattici: Sara Chiari