La Varso Tower, costruita nel distretto di Wola a Varsavia, raggiungerà 310 metri diventando, a costruzione completata nel 2020, l’edificio a destinazione uffici più alto dell’Unione europea. Diverse gru a torre Terex fornite dall’azienda di noleggio polacca Herkules, sono in uso dall’appaltatore Warbud e stanno giocando un ruolo chiave nella costruzione.
I modelli Ctt 332 e Ctl 340 sono stati ordinati per questo progetto perché si adattano perfettamente alle condizioni del cantiere in virtù delle loro elevate capacità di sollevamento. Le gru a torre a braccio come il Ctl 340 sono l’attrezzatura ideale per la costruzione di grattacieli. Le due gru sono una volta arrivate in cantiere sono state assemblate per il sollevamento in soli quattro giorni.
Il team di Hercules ha portato avanti molto lavoro preliminare per questo gigantesco progetto di costruzione che ha richiesto una pianificazione e un coordinamento estremamente meticolosi.
Hercules ha potuto contare sul supporto del Dipartimento di ingegneria Terex sin dall’inizio. Per questo progetto, il team Terex ha sviluppato sia il layout ottimale del cantiere per le gru a torre sia l’installazione delle gru in parallelo allo stato di avanzamento dell’edificio: richieste solide competenze tecniche, in particolare per la gru Ctl 340-24 progettata per salire sull’edificio fino a un’altezza di 240 metri.