Edilizia storica | Ridestinazione d'uso

Il restauro di Villa Boncompagni per accogliere l’Academy di Unipol

Un’antica residenza nobiliare è stata convertita dallo studio fiorentino Pierattelli Architetture nella moderna sede della Academy di Unipol, Unica. Il progetto d'interior preserva i grandi ambienti, le altezze, gli affreschi e le decorazioni interne, tutelando la solennità degli spazi. Il genius loci viene riconosciuto, ritrovato, rispettato. Mantenuta l’architettura originale, gli spazi interni sono stati riorganizzati per accogliere e coniugare le innovative tecnologie didattiche adottate per la formazione.

Villa Boncompagni alla Cicogna sorge nel cuore delle campagne bolognesi, a San Lazzaro di Savena: una villa del ‘500 situata in fondo a un lungo viale di tigli lungo la storica via Emilia, tra gli ultimi lavori dell’architetto Jacopo Barozzi. La storica dimora è stata convertita nella sede principale dell’Academy di Unipol Gruppo (Unica) grazie al progetto d’interior dello studio fiorentino Pierattelli Architetture.

Villa Boncompagni risale al ‘500 | L’intervento di recupero ha riguardato la villa principale e il villino adiacente.

L’intervento ha interessato sia Villa Boncompagni, che ospita tutta la parte formativa dell’Academy e quella di rappresentanza del gruppo Unipol, sia il villino adiacente, dove sono presenti gli uffici gestionali del learning center, per un totale di 2mila mq di superficie.

La costruzione di Villa Boncompagni alla Cicogna, risalente al 1578, aprì la stagione dorata delle ville bolognesi, che durerà fino alla prima metà dell’Ottocento. Considerata dalla critica come uno degli ultimi lavori del celebre architetto Jacopo Barozzi detto il Vignola, fu commissionata dal marchese Giacomo Boncompagni che nel 1572 era divenuto Papa con il nome di Gregorio XIII.

Villa Boncompagni  | Mantenuti affreschi e decorazioni interne.

Gli affreschi e le decorazioni interne commissionati dal conte Sicinio Pepoli risalgono al 1743 e sono opera di Carlo Lodi e ad Antonio Rossi, all’epoca i più rinomati interpreti del genere paesaggistico.

Dal 2012 la villa è parte del patrimonio immobiliare del Gruppo Unipol, che ha scelto di valorizzarla facendola diventare la sede principale di Unica, la Corporate Academy del gruppo.

Villa Boncompagni | Il progetto d’interior design ha mantenuto il fascino rinascimentale.

Restauro degli interni

Il progetto d’interior preserva i grandi ambienti, le altezze, gli affreschi e le decorazioni interne, tutelando anche la solennità degli spazi grazie a una palette cromatica e materica in linea con lo stile della residenza. Gli ambienti coniugano così il fascino e le suggestioni rinascimentali con arredi eleganti e contemporanei. Alla realizzazione di un progetto senza tempo hanno contribuito anche prodotti di design come KartellFlosPoltrona FrauArperEdra.

I rimandi rinascimentali si riscontrano nello stile della dimora e, al tempo stesso, nella visione e volontà di Unipol di creare un luogo dedicato al sapere, alla formazione, alla cultura. La sede dell’Academy si presenta non come un mero contenitore, ma un contesto in grado di amplificare e valorizzare le nuove funzioni ospitate dall’edificio, significandole ulteriormente.

Il genius loci viene riconosciuto, ritrovato, rispettato; contenuto e contenitore dialogano armoniosamente grazie ad un attento e ponderato progetto d’interior.

Villa Boncompagni | Mantenuta l’altezza e i decori rinascimentali.

Senza snaturare il progetto originale e mantenendone architettura e carattere, gli spazi interni sono stati riorganizzati da Pierattelli Architetture per accogliere e coniugare le innovative e molteplici tecnologie didattiche adottate dal gruppo assicurativo per la formazione dei suoi dipendenti, gli agenti e il personale delle reti.

Lo stile e il fascino della villa sono stati mantenuti durante la conversione funzionale degli spazi interni, trasformati in ambienti versatili, adatti ad ospitare le diverse attività formative proposte da Unipol.

Villa Boncompagni | La sede dell’Academy si presenta come un contesto in grado di amplificare e valorizzare le nuove funzioni ospitate dall’edificio.

Aree tematiche

Entrambi i piani su cui si articola la villa sono caratterizzati da due grandi ambienti centrali intorno ai quali si sviluppano le diverse sale di formazione e di gestione della struttura. Partendo da questo layout la villa è stata suddivisa in una serie di aree tematiche con precise funzioni:

  • aule di varie dimensioni e tipologie
  • sala plenaria che domina il centro della piano terra della villa
  • aree lounge e break
  • archivio e sala riunione.
Villa Boncompagni | Gli ambienti coniugano il fascino e le suggestioni rinascimentali con arredi eleganti e contemporanei.

Wengè, acciaio e pellame

Colori e materiali sono stati scelti in continuità con il progetto architettonico: legni scuri, come wengé, acciai lucidi e pellami di alta qualità caratterizzano gli ambienti, dando vita a spazi caldi e accoglienti. Pareti attrezzate per la formazione, con versatili sistemi di supporto per diverse tipologie didattiche, sono state ideate ad hoc da Pierattelli.

Villino adiacente

Il Villino adiacente alla villa accoglie al suo interno gli uffici operativi, dirigenziali e le aule di formazione informatica. Anche in questo caso gli ambienti sono stati ripensati cercando di mantenere una pulizia estetica e funzionale fedele al progetto architettonico.

Sono stati scelti grandi banchi di lavoro e scrivanie disegnate da Pierattelli Architetture che, grazie al sistema Isy by Estel, permettono di cablare ogni postazione nascondendo il passaggio della rete elettrica e dati, assicurando una maggiore ordine e pulizia.

Villa Boncompagni | Utilizzati legni scuri, acciai lucidi e pelle.

I colori e la simbologia del logo Unipol sono stati ripresi in alcuni dettagli del progetto allestitivo – come nei pannelli fonoassorbenti – in un richiamo all’immagine stessa della società, rafforzando il legame e l’appartenenza di ogni ambiente.

Anche il villino ospita spazi di relax e riposo, a conferma della volontà di Unipol Gruppo di valorizzare e incrementare le attività di team building. Le aree break si caratterizzano per colori tenui ed accoglienti, ed ospitano sia un calcio balilla sia un tennis da tavolo.

Chi ha fatto Cosa

Committente: UnipolSai
Località: via Fantin – San Lazzaro di Savena – Bologna
Studio: Pierattelli Architetture
Superficie complessiva: 2mila mq
Crediti: Luri Niccolai

Chi ha fornito Cosa

Sedute e divani: Poltrona Frau, Arper, Estel, Edra, Kartell
Tavoli: Knoll, Estel
Mobili per Formazione: su disegno Pierattelli Architetture
Illuminazione: Flos
Scrivanie ed arredi operativi: Estel per Unica
Sedute e poltrone villino: Estel, Ibebi
Scrivanie villino: Estel, Isy by Pierattelli Architetture
Altri arredi: Estel

Villa Boncompagni | Area relax nel villino adiacente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here