L’installazione di un sistema di ventilazione meccanica controllata Helty consente di purificare l’aria indoor con un ricambio costante, è possibile gestire la ventilazione (stanza per stanza) e filtrare l’aria esterna e interna da sostanze inquinanti, pollini, batteri e umidità.
Gli impianti di aerazione centralizzati sono i più utilizzati rispetto a quelli decentralizzati, che presentano dei vantaggi importanti per l’installazione in contesti di ristrutturazione o in edifici già esistenti e abitati.
Le macchine Helty sono dotate di scambiatore entalpico ad alta efficienza che permette di recuperare fino all’91% del calore, utilizzandolo per riscaldare l’aria in entrata prima di immetterla nei locali.
La temperatura indoor rimane così sostanzialmente invariata, evitando dispersioni termiche e determinando un risparmio sui costi in bolletta.
L’installazione permette di scegliere tra i vari modelli disponibili, quelli più adatti a rispondere alle necessità di ogni singola stanza, ma consente anche di regolare le funzionalità della ventilazione a seconda delle esigenze dei vari ambienti (temperatura, umidità, free cooling).
Manutenzione ridotta
Le tecnologie sono ideate per la ventilazione di singole stanze (fino a 30 m2) e, per questo motivo, prevedono un’installazione semplificata che richiede solo una presa di alimentazione e due piccoli fori nel muro esterno.
Non servono canalizzazioni o interventi sulla muratura, a differenza degli impianti centralizzati, i sistemi Helty necessitano solo di un cambio filtro, che può essere sostituito in autonomia dall’utente.