Produzione | Trane

Climatizzazione a zero emissioni di Co2

Trane, marchio di Ingersoll Rand, ha realizzato una linea di tre nuovi refrigeratori e pompe di calore con potenza inferiore a 400 kW che si distinguono per l’ecodesign con i requisiti 2021, per il Gwp vicino allo zero, refrigerante R-1234ze non infiammabile e utilizzo di energia rinnovabile, da acqua geotermica e acque reflue, per una potenzialità calorifica fino a 80 gradi.

Trane, fornitore la livello globale nel campo delle soluzioni e dei servizi per la climatizzazione da interni e marchio di Ingersoll Rand, presenta i prodotti City: tre nuovi refrigeratori e pompe di calore con potenza inferiore a 400 kW per riscaldare e raffreddare in modo efficiente edifici commerciali, impianti e processi industriali.

City Comfort.

Ecocompatibilità e Gwp

I prodotti City hanno il 38% di efficienza in più a carico parziale rispetto ai requisiti di progettazione ecocompatibile – ecodesign – 2021.

Sono progettati con potenziale di riscaldamento globale Gwp (global warming potential) vicino allo zero e refrigerante R-1234ze non infiammabile e utilizzano energia rinnovabile, da acqua geotermica e acque reflue, per fornire una potenzialità calorifica fino a 80 gradi.

Queste caratteristiche li rendono prodotti idonei per edifici commerciali, impianti e processi industriali perché si adatta ai requisiti degli impianti di riscaldamento convenzionali (esistenti) e fornisce una soluzione di riscaldamento e raffreddamento sicura, con Gwp inferiore a 1.

Jose La Loggia | Vicepresidente e Direttore Generale Trane Emear.

Jose La Loggia | Vicepresidente Trane Emear

«I prodotti Trane City soddisfano una vasta gamma di esigenze dei clienti per applicazioni di raffreddamento e riscaldamento comfort e di processo, con soluzioni compatte ed efficienti. La tecnologia Trane, insieme all’uso di energia rinnovabile con rifornimento da acque reflue e all’impiego di refrigerante con Gwp vicino allo zero, garantisce prestazioni operative ineguagliabili e rappresenta un investimento sostenibile per i proprietari degli edifici».

Linea Trane City

Trane City Comfort è un refrigeratore per uffici, strutture hospitality, impianti di raffreddamento/riscaldamento centralizzati e centri di elaborazione dati. Può essere utilizzato in processi industriali di piccole dimensioni come nella produzione di alimenti e bevande e in piccole produzioni agricole, ad esempio le aziende vinicole.

Trane City Process è la variante di processo di questo portafoglio di refrigeratori. Fornisce un raffreddamento di processo altamente efficiente per stabilimenti di produzione di alimenti e bevande, magazzini, celle frigorifere e piste di pattinaggio su ghiaccio e può raggiungere temperature fino a -12 gradi. Il prodotto impiega il refrigerante R-1234z, che ha un GWP vicino allo zero ed è non infiammabile.

Trane City Booster è una pompa di calore acqua-acqua che fornisce acqua calda a temperature comprese tra 50 e 80 °C. È stata progettata per applicazioni quali riscaldamento ad alta temperatura, fornitura di acqua calda sanitaria, riscaldamento centralizzato e recupero di calore a cascata. Trane CITY Booster si rifornisce di energia dalle acque reflue o dai sistemi geotermici a 5-30 °C.

    City Process.

Compressori Scroll

Prima di City, gli edifici commerciali, gli impianti e i processi industriali si avvalevano della tecnologia dei compressori Scroll. Con City, ora possono utilizzare una combinazione di inverter e tecnologia dei compressori a vite con refrigerante con Gwp inferiore a 1 e ottenere un aumento dell’efficienza stagionale del 28%.

City Booster.

Trane City fa parte del portafoglio di prodotti EcoWise di Ingersoll Rand, progettato per ridurre l’impatto ambientale grazie all’impiego di refrigeranti di nuova generazione a basso Gwp e all’elevata efficienza di funzionamento.

Nel 2014 Ingersoll Rand si è pubblicamente impegnata ad aumentare la propria efficienza energetica e a ridurre le emissioni di gas serra (ghg) legate alle proprie attività e ai propri prodotti.

L’impegno dell’azienda a favore del clima prevede:

  • riduzione del 50% delle emissioni dei Ghg dovuti ai refrigeranti contenuti nei nostri prodotti entro il 2020 e ricorso ad alternative con Gwp più basso nell’intera gamma entro il 2030;
  • investimento di 500 milioni di dollari in ricerca e sviluppo di nuovi prodotti, finalizzato a finanziare la riduzione a lungo termine delle emissioni di Ghg;
  • riduzione del 35% delle emissioni di gas serra legati alle attività aziendali entro il 2020.

L’impegno per il clima di Ingersoll Rand ha permesso di evitare l’emissione di 11 milioni di tonnellate di Co2 e a livello globale derivanti dai suoi prodotti rispetto al 2013, l’equivalente dell’energia usata da 1,6 milioni di case per un anno. L’azienda ha anche ridotto del 23% l’intensità delle emissioni di ghg derivanti dalle sue attività rispetto al 2013.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here