L’escavatore compatto Bobcat E32è stato impiegato in un importante cantiere di stradale in Polonia (Poland Road Project) per lavorare in spazi particolarmente ristretti. La macchina è stata noleggiata presso il rivenditore Bobcat Atut Rental (regione Mazovia).
Sfida logistica
Atut Rental ha fornito l’E32 su richiesta degli appaltatori (un consorzio di Mota Engil e Himmel i Papesch Opole specializzato in lavori di ingegneria e costruzione di ponti) impegnati nella costruzione della circonvallazione di Miękinia nella regione polacca della Bassa Slesia.
Lukasz Protasewicz | Direttore dei lavori di Himmel i Papesch Opole
«Questo è stato uno dei progetti più complessi che abbiamo mai realizzato. Non solo per il terreno paludoso, ma anche per il continuo traffico ferroviario sulla massicciata, al di sotto della quale veniva svolto il lavoro. Dovevamo fornire il supporto agli scavi e lo spazio ristretto ha complicato ulteriormente i lavori. Era necessario l’utilizzo di una macchina idonea al lavoro negli spazi molto limitati del cantiere. La nostra flotta di macchine non include escavatori di piccole dimensioni, perciò avevamo necessità di una macchina compatta in grado di lavorare in questo ambiente difficoltoso, e ne avevamo bisogno immediatamente. Così è stato deciso di noleggiare una macchina presso Atut Rental e il Bobcat E32: la scelta si è rivelata ottimale. Grazie alle sue dimensioni compatte avevamo la certezza che avrebbe potuto lavorare nello spazio disponibile e ciò ci ha garantito una grande libertà in un ambiente molto limitato».
L’intero progetto ha incluso l’inserimento di una struttura prefabbricata in cemento armato con larghezza di 14,1 m, lunghezza di 9,1 m e altezza di 7,4 m al di sotto della massicciata della ferrovia. Il Bobcat E32 raccoglieva sistematicamente il terreno rimosso per mezzo di un escavatore più grande posizionato all’esterno dell’area di scavo.
Jaroslaw Maciejewski | Ceo di Atut Rental
«I clienti prediligono il noleggio dei mini-escavatori Bobcat essenzialmente per la loro precisione, facilità di utilizzo e prestazioni. Queste macchine sono ideali anche nei grandi cantieri di costruzione, ma sono particolarmente adatte al lavoro in spazi ristretti, come ad esempio nei cantieri urbani. Al contempo il peso ridotto degli escavatori consente di trasportarli agevolmente su un rimorchio, garantendo così una movimentazione veloce e comoda delle macchine. Gli escavatori Bobcat, utilizzati insieme ad un’ampia gamma di accessori, costituiscono strumenti versatili e mobili che possono essere utilizzati per lo svolgimento di svariate mansioni. L’E32 ha la stessa cabina dei modelli più grandi e la salita e la discesa risultano molto comode. I comandi ergonomici consentono una guida regolare ed un controllo sicuro. Allo stesso tempo, quando i pedali non vengono utilizzati possono essere rimossi, creando così maggiore spazio per l’operatore all’interno della cabina. Il telaio con altezza dal suolo elevata impedisce alla macchina di rimanere bloccata e questo è un ulteriore motivo per cui essa lavora molto bene sul terreno paludoso del nostro progetto».
Tutta la gamma
Le funzionalità dell’E32 sono state incluse e potenziate nel nuovo E34, che ha sostituito il precedente modello a seguito della recente introduzione della serie R composta da miniescavatori Bobcat da 2 a 4 ton.
I cinque modelli della serie R (E26, E27z, E27, E34 e E35z) offrono il migliore mix di forza di scavo, stabilità e maneggevolezza delle funzioni di lavoro, oltre che pesi ridotti per un trasporto agevole.