3d Capture è il primo servizio fotogrammetrico su Cloud realizzato dalla partnership Geoweb spa e Menci Software, due aziende che hanno deciso di investire sull’innovazione tecnologica, adeguando le proprie soluzioni alle esigenze del mercato dei servizi per i professionisti.
Per Geoweb questo significa arricchire la tradizionale offerta di servizi a vocazione «catasto- centrica» con nuovi servizi digitali propri del segmento di mercato del Geospatial Smart Data Hosting (GeoSDH).
Per Menci Software significa soddisfare la richiesta di alta produttività a costi contenuti, puntando alla diffusione tecnologica di sistemi fotogrammetrici tramite gestione online «Cloud» di semplice utilizzo e con grande potenzialità nella diffusione.
«Con 3d Capture la Fotogrammetria e il 3d Modeling fanno un passo avanti inaspettato per il mercato italiano. Con 3d Capture e l’ambiente operativo GeoSDH, si apre un nuovo capitolo nella fotogrammetria italiana» come hanno dichiarato Antonio Bottaro (Geoweb spa) e Luca Menci (Menci Software srl).
Immagini a 100 mega pixel
3dCapture può impiegare immagini fotografiche di risoluzione fino a 100 Megapixel, e seguire percorsi di processamento con diverse opzioni e gradi di dettaglio scelti dall’utente.
Condivisione e nuvole di punti
L’utilizzatore può inoltre condividere con il proprio cliente il prodotto delle diverse fasi, e infine pubblicare il dataset rendendolo visualizzabile.
Con la piattaforma GeoSDH messa a disposizione da Geoweb, gli utenti possono utilizzare a pieno le funzionalità operative degli strumenti CloudViewer e CloudFusion.
Tali mezzi consentono di visualizzare, condividere ed estrarre le informazioni dalle nuvole di punti indifferentemente generate dal processo fotogrammetrico di quarta generazione 3dCapture o da Laser Scanner.
Disegno 3d
In aggiunta si può scegliere di misurare o disegnare sulle immagini in 3d con grande precisione e semplicità. Il sistema 3d Image Track consente il disegno 3d in un professionale ambiente Cad.
Con quest’ultima opzione, disponibile nella prossima release del software, l’utente potrà entrare nel vivo del disegno 3d e del mondo del Bim, senza la necessità di dotarsi di costose soluzioni e con un addestramento veloce e alla portata di tutti.