
La nuova versione dell’escavatore cingolato Stage IV Doosan DX225LC-5 è equipaggiato con braccio da 8,5 m e bilanciere da 6,2 m.
È una macchina versatile, ideale per applicazioni come lo scavo in laghi, la rimozione di sedimenti lungo gli argini, opere di drenaggio, scavo in cave di ghiaia o sabbia, creazione di superfici in pendenza e altri lavori che richiedono uno sbraccio extra lungo.
Caratteristiche tecniche
Il DX225SLR-5 ha uno sbraccio di scavo massimo di 15,38 m, una profondità di scavo di 11,65 m e un’altezza di scavo massima di 13,08 m. La forza di scavo alla benna è di 10 t e quella al bilanciere di 6 t.
Con un peso operativo di 24,4 t, il DX225SLR-5 è motorizzato con l’affidabile diesel 6 cilindri con turbocompressore e raffreddamento ad acqua Doosan DL06P, erogante ben 124 kw (166 Hp) a 1800 rpm. Il DX225SLR-5 combina così uno sbraccio super lungo con prestazioni, dotazioni, efficienza dei consumi, affidabilità e durata senza pari.
Prestazioni affidabili
Il DX225SLR-5 offre bassi costi di esercizio, assicurando conformità agli standard normativi Stage IV con il ricorso ai soli sistemi di post trattamento del ricircolo dei gas di scarico raffreddati (egr) e della riduzione catalitica selettiva (scr). Con il diesel 6 cilindri Doosan DL06P, questo nuovo escavatore garantisce prestazioni affidabili e senza problemi, poiché il motore fa a meno del filtro antiparticolato diesel dpf.
Motore Doosan DL06P

Il motore DL06P affidabile e a basso consumo è solo una delle esclusive innovazioni introdotte in questa macchina che assicurano un miglioramento complessivo dell’efficienza dei consumi del 9%.
Tra queste, la nuova schermata Trip Meter Setting che permette all’operatore di controllare i consumi giornalieri (o su altro periodo selezionato) direttamente tramite il pannello di controllo; da ricordare è anche lo speciale sistema Doosan Spc (Smart Power Control) che ottimizza l’equilibrio tra l’erogazione della pompa e la potenza motrice, migliorando ulteriormente l’efficienza dei consumi.
Lo spegnimento automatico fa risparmiare carburante e riduce il consumo di ore coperte dalla garanzia. Quando la funzione è attiva, il motore si arresta in automatico dopo essere rimasto al minimo per un determinato periodo di tempo (da 3 a 60 minuti, secondo le preferenze dell’operatore).
Sistema Doosan Connect di serie
Il DX225SLR-5 è equipaggiato di serie in fabbrica con l’avanzato sistema telematico DoosanConnect per la gestione a distanza di macchine e flotte, montato sugli escavatori, le pale gommate e i dumper articolati Doosan.
Progettato per rispondere alla crescente domanda di strumenti per il monitoraggio delle flotte, la comunicazione da macchina a macchina e l’analisi a distanza di condizioni e utilizzo di macchine e attrezzature, il sistema DoosanConnect offre una soluzione per la gestione in remoto basata sul web estremamente utile per monitorare prestazioni e sicurezza delle macchine e favorire la manutenzione preventiva.
Disponibile anche in kit di retrofit, il sistema DoosanConnect è fornito con abbonamento gratuito triennale e l’associato account personale permette a ciascun cliente di gestire autonomamente il proprio parco macchine. Allo scadere del periodo gratuito di 3 anni, i clienti hanno la possibilità di acquistare un’estensione del servizio.

Comfort per l’operatore
La cabina del DX225SLR-5 è più ampia rispetto a quella del precedente DX225SLR-3, già molto spaziosa, ed è stata ulteriormente migliorata per garantire un comfort e una facilità d’uso davvero impareggiabili.
La cabina offre ottime caratteristiche di serie come la precisione di controllo offerta dal sistema che consente l’azionamento degli accessori tramite joystick o mediante il pedale a 2 vie.
L’operatore ha 10 configurazioni preimpostate per gli accessori tra cui scegliere e anche la portata idraulica e la pressione possono essere preimpostate direttamente tramite il pannello di comando, per un cambio accessorio rapido e senza la necessità di impostazioni manuali.
Le leve a joystick sono state accorciate per ridurre lo sforzo di azionamento e un nuovo pedale per l’avanzamento rettilineo è collocato a sinistra dei pedali principali di traslazione, caratteristica che si rivela particolarmente utile in caso di trasferimenti su lunghe distanze. La console è ora ancorata alla sospensione del sedile per ridurre le vibrazioni. Questa soluzione assicura un uso molto più preciso del joystick su suoli accidentati.

Meno rumore e meno polveri
Come tutti i nuovi escavatori Doosan serie «-5» con massa superiore alle 20 tonnellate, anche il DX225SLR-5 incorpora una piastra a spessore maggiorato all’interno di braccio e bilanciere che, applicata con un diverso metodo di saldatura, rafforza il gruppo di lavoro e smorza la concentrazione delle sollecitazioni.
Per massimizzare ulteriormente la durata e ridurre la rumorosità, tutti i modelli serie «-5» montano boccole Em (Enhanced Macrosurface), molto più efficaci rispetto alle boccole tradizionali quando lubrificate.
L’escavatore DX235SLR-5 è provvisto di serie di prefiltri aria che riducono sensibilmente l’ingresso di polvere, detriti, insetti, pioggia e neve, assicurando un flusso di aria più pulito in ingresso al filtro aria del motore. Ciò estende gli intervalli di manutenzione del filtro, migliorando disponibilità operativa e produttività. Il filtro aria interno dell’abitacolo è ora in posizione protetta e i filtri dell’aria condizionata sono stati ridisegnati per facilitarne la sostituzione.
Come opzione per il DX225SLR-5 è disponibile anche la predisposizione per Trimble che consente un’installazione più semplice e veloce dei componenti dei sistemi di controllo della pendenza 2D o 3D Trimble, senza bisogno di saldature, riverniciatura, fresatura o smontaggio.
Specifiche tecniche
Benne: da 0,3-0,8 mc
Peso operativo:24,4 t
Profondità di scavo:11650 mm
Sbraccio di scavo:15380 mm
Altezza di scavo:13075 mm
Larghezza totale (con pattini da 800 mm): 3190 mm
Altezza: 3275 mm
Lunghezza complessiva in posizione di marcia: 12360 mm
Raggio di rotazione posteriore: 2795 mm
Forza di scavo alla benna (Iso):10,0 t
Forza di scavo al bilanciere (Iso): 6,0 t
Velocità di traslazione: gamma bassa – 3,0 km/h – gamma alta – 5,5 km/h
Motore (Sae J1995 netto): 6 cilindri Doosan DL06P Stage IV (egr/scr), 124 kW (166 Hp) a 1800 rpm