Dall’8 al 10 novembre Piacenza ospiterà la seconda edizione del Gic-Giornate
Italiane del Calcestruzzo/Italian Concrete Days, manifestazione italiana dedicata alle macchine, alle attrezzature, ai prodotti e alle tecnologie per l’industria del calcestruzzo, la prefabbricazione, la demolizione e il ripristino delle strutture in cemento armato, anche in zone sismiche.
La manutenzione del calcestruzzo avrà una centralità al Gic 2018, sia nella parte espositiva, sia all’interno dell’attività convegnistica.
Attrezzature diagnostiche e soluzioni per il ripristino
Tra le macchine e attrezzature in esposizione saranno presenti anche le più moderne tecnologie per il monitoraggio e la diagnostica delle strutture in calcestruzzo, oltre a un’ampia offerta merceologica di prodotti chimici per il loro ripristino. L’offerta di strumentazione e di software dedicati oggi presenti sia in Italia sia all’estero è assai evoluta e il visitatore del Gic potrà trovare un’ampia selezione di quelle tecnologie presenti sul mercato.
Tecnologie e macchine per le pavimentazioni
Al Cig saranno istituite due macro aree merceologiche: Conpavitexpo, dedicata alle macchine e alle tecnologie per le pavimentazioni continue in calcestruzzo, i massetti e la loro manutenzione; Idrexpo, dedicata alle macchine, attrezzature e tecnologie per il taglio, la decostruzione e la demolizione delle strutture in calcestruzzo armato, ma anche la frantumazione, la selezione il riciclaggio e il trasporto degli inerti.
Sostengono la manifestazione: la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali oltre a Anas, Ance, Aiscat, Enac, il Cni-Consiglio Nazionale degli Ingegneri, Federbeton e tra gli organismi internazionali la Eupave-European Concrete Paving Association, la Eda-European Demolition Association, la Ewji-European Water Jetting Institute e la Iadcs-International Association of Concrete Drillers and Sawers.