In Biblioteca | Hoepli (Milano)

Case Milanesi 1923-1973 – Cinquant’anni di Architettura residenziale a Milano

Realizzato da Orsina Simona Pierini e Alessandro Isastia professori al Polimi con un gruppo di lavoro universitario, il volume raccoglie 80 schede architetture milanesi progettate da 68 architetti. Il testo è corredato di fotografie di Stefano Topuntoli, planimetrie e prospetti. La prefazione è di Cino Zucchi.

Il volume è frutto di un gruppo di lavoro del Politecnico di Milano, guidato dagli autori, Orsina Simona Pierini e Alessandro Isastia, che vi insegnano.

Propone in 80 schede architetture milanesi di qualità (da Muzio alle ultime opere del Moderno, negli anni Settanta), progettate da 68 architetti; localizzate in mappa, con fotografie in b.n. di Stefano Topuntoli, planimetrie (scala 1:4.000), piante (scala 1:500) e prospetti, ridisegnati e pertanto confrontabili.

In questo modo l’analisi uniforme le fa conoscere al di là del loro essere citazioni di fasi storiche dell’architettura.

Nella prefazione, Cino Zucchi ammira le vicende costruttive della sua Milano degli ultimi cento anni, che esprime un «moderno urbano, gentile nei modi, ma deciso nei contenuti».
Di seguito la Pierini commenta le opere e fa corrispondere il suo saggio a tre lezioni di progettazione: su gli assetti planimetrici dei temi urbani; sulle declinazioni tipologiche e spaziali dell’abitare e il loro affaccio sulla città; sul dettaglio costruttivo. Poi Isastia descrive in quattro momenti l’evoluzione dell’edificio per appartamenti nella Milano del XX secolo: 1923-1932: dal Novecentismo al Razionalismo; la città nuova del dopoguerra; l’influenza del design, con un taglio critico che attinge dalla storia dell’architettura, dell’arte, del costume, della tecnologia.

Autore: Orsina Simona Pierini, Alessandro Isastia
Casa editrice: Hoepli (Milano)
Pagine: 512
Prezzo: 69,90 euro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here