Scade il 28 novembre il bando della Regione Lombardia in attuazione della legge regionale 19/2007 art. 7-bis, riguardante i fondi per la riqualificazione delle strutture scolastiche favorendo un più razionale sfruttamento della rete scolastica e promuovendo l’adeguamento dei nuovi edifici scolastici.
Lo stanziamento è di 32,5 milioni di euro ed è destinato agli enti locali proprietari di edifici sedi di istituti scolastici statali.
Possono essere agevolabili gli interventi riguardanti:
- nuove costruzioni
- completamento di progetti in corso di esecuzione
- razionalizzazione delle strutture
- ampliamenti legati a incrementi del numero degli allievi
- adeguamento delle strutture
- riattamento di edifici da adibire ad uso scolastico
- ristrutturazioni per adeguamento alle norme igienico-sanitarie
- interventi di sicurezza
- adeguamento alle norme di agibilità
- adattamento di spazi interni
- interventi tesi all’eliminazione dell’amianto.
Sono ammissibili i progetti il cui importo complessivo sia superiore a 500mila euro. Il contributo regionale non potrà superare il 60% dell’importo, fino ad un massimo di 5 milioni di euro e sarà erogato in forma mista tra contributi a fondo perduto e finanziamento ventennale a tasso zero.
Nel caso di interventi tesi all’eliminazione dell’amianto, sono ammissibili progetti il cui importo complessivo sia superiore ai 100mila euro. Il contributo regionale non potrà superare il 50% dell’importo, fino ad un massimo di 200mila euro, concesso sotto forma di finanziamento decennale a tasso zero.