Partirà il primo aprile a Palermo il master universitario dedicato al tema dello sviluppo urbano sostenibile.
Il master intende introdurre nel mercato del lavoro professionisti che affianchino alle competenze tecnico-scientifiche la sensibilità necessaria per confrontarsi con le sfide della rigenerazione e del rilancio delle aree urbane, attraverso la riqualificazione delle aree degradate o sottoutilizzate.
Sede delle attività didattiche sarà la Facoltà d’Ingegneria e si formeranno figure di alta qualificazione professionale, con profilo sia tecnico che manageriale, in grado di progettare, implementare e gestire piani, programmi e progetti per lo sviluppo urbano sostenibile attraverso la riqualificazione delle aree degradate o sottoutilizzate, la rivitalizzazione delle aree di declino economico e disagio sociale, la promozione di interventi innovativi sul piano tecnologico e ambientale, la progettazione di interventi a rete nel campo della mobilità sostenibile e della valorizzazione dei potenziali culturali.
Destinazione professionale. La figura professionale prevista trova le più idonee collocazioni nel settore pubblico, all’interno delle amministrazioni comunali promotrici di interventi complessi di riqualificazione e rigenerazione urbana, e nel settore privato, all’interno di società o studi di consulenza che operano nel settore immobiliare, nella pianificazione urbanistica e territoriale, nelle politiche urbane e territoriali, nella valutazione della fattibilità dei progetti.
Requisiti. Il Master è aperto ai possessori, alla data di pubblicazione del bando di selezione, di uno dei seguenti titoli di studio universitario:
- Lauree specialistiche (ex dm 509/99)
- Lauree magistrali (ex dm 240/04)
- Laurea conseguita secondo ordinamenti previgenti al dm 509/99 in Ingegneria, Architettura, Economia, Giurisprudenza, Scienze politiche Sociologia, Scienze geografiche.