Villa Tolomei è una dimora rinascimentale situata in una zona collinare di pregio a sud ovest di Firenze, tra il colle di Marignolle e il colle di Bellosguardo.
Di proprietà dello Stato è stata affidata in concessione di valorizzazione per 50 anni a Villa Tolomei srl che ne ha curato il restauro e la riqualificazione trasformandola in un resort di prestigio.
La valorizzazione della villa come struttura turistico ricettiva è un esempio del progetto Valore Paese – Dimore, promosso dall’agenzia del Demanio, Anci e Invitalia con l’obiettivo di riqualificare beni pubblici di grande pregio storico artistico realizzando un network di strutture ricettive e culturali in tutta Italia.
Piscina panoramica.Esclusivo resort a 5 stelle, a soli 5 minuti dal centro storico e a 2,7 km dal Ponte Vecchio, con le sue 30 camere e la piscina panoramica con vista sulla città e la valle dell’Arno è circondata da due ettari di vigneti adibiti a Chianti, ulivi e un giardino di 17 ettari. All’interno del Resort si trovano anche un fitness center, un lounge bar, meeting rooms e il ristorante.
Recupero in due fasi. Composti da una parte monumentale, oggi completamente ristrutturata e da due edifici minori in via di ristrutturazione, gli edifici versavano in stato di abbandono e di degrado.
Il recupero si è svolto in due fasi:
- il consolidamento di strutture, solai e coperture, che si è reso impegnativo soprattutto nel corpo centrale in quanto si è lavorato salvando i cassonetti lignei originali
- il restauro vero e proprio portato avanti da Lidia Cinelli e Gaia Germani e dalla società Made di Firenze.
La progettazione coordinata da Exen spa è stata finanziata in parte dai soci e in parte dal Banco di Sardegna e dal Gbm Gruppo Bancario Mediterraneo, sede di Roma. Nel corso del ripristino è stato riattivato l’antico pozzo della villa che nasconde anche un passaggio segreto che portava dalla metà del pozzo alle cantine della villa. Durante i lavori nel Conventino, sotto i vari strati di intonaco, è stato portato alla luce un dipinto religioso del 1600.
La villa nei secoli | Villa Tolomei è una dimora risalente al XIV secolo appartenuta alla famiglia Tolomei.
Il complesso immobiliare è costituito, sin dalla sua origine, da diversi edifici per 3.500 mq di superficie. L’edificio principale, a pianta rettangolare, si sviluppa su tre livelli per una superficie complessiva di 630 mq.
Gli elementi decorativi, gli stucchi e gli affreschi che adornano le pareti risalgono alla fine del ‘700, mentre il nucleo centrale della Villa è collegato alla parte più antica costituita dall’ex Conventino, o fattoria, da una galleria che è stata aggiunta intorno agli anni ’50, insieme alla limonaia.
Al complesso principale della villa appartiene la casa colonica, dalla forma semplice e regolare, articolata su due livelli e la dépendance, edificio dalla struttura in muratura tradizionale modificato più volte nel corso del tempo.
Dal 1961 si sono succeduti molti e differenti utilizzi: dall’iniziale sede dell’Università europea a centro studi dell’Università, ad Archivio della Comunità europea, a sede per i carabinieri fino a divenire sede per le attività didattiche dell’Istituto superiore per le industrie artistiche di Firenze, subendo innumerevoli restauri.
Chi ha fatto Cosa | Metaresort è una società del gruppo Mazzitelli che opera sin dal 1946 nei settori delle costruzioni, dell’energia, dei media. Metaresort è attiva nel turismo con strutture di particolare pregio in Puglia, in Costiera Amalfitana e in Engadina – Saint Moritz.
Villa Tolomei srl è la società che si è aggiudicata il contratto di concessione per 50 anni da parte dell’Agenzia del Demanio. Ha provveduto alla ristrutturazione del blocco monumentale.