Tra le iniziative di [Re]Design, evento organizzato da Cna (Confederazione
Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa) in collaborazione con
Claai (Confederazione Libere Associazioni Artigiane Italiane), dal 17 al 22
aprile 2018, presso gli spazi di Base a Milano, segnaliamo il convegno di domani (10 – 12.30) dedicato al [Re]design in chiave Bim, ovvero la trasformazione digitale nel design e nella manifattura.
Cna ha dato il via a un percorso formativo che vuole accompagnare le Pmi nel loro
processo di crescita e rinnovamento. Il Fuorisalone è sembrato il luogo dove si potesse disseminare un percorso di formazione in pillole inserite in un palinsesto di eventi innovativi e mini workshop rivolti a tutti i settori produttivi.
Produrre in logica Bim
A compendio di tutte le attività svolte durante la settimana, domani (21 aprile) è in programma il convegno [Re]design il nuovo approccio alla progettazione con il Bim. La trasformazione digitale nel design e nella manifattura. Quest’appuntamento
costituisce il trait d’union dell’intero palinsesto e vuole fare il punto e promuovere la
formazione e l’aggiornamento nel campo del Building Information Modeling (Bim) per le
imprese Cna e in generale per tutte le imprese manifatturiere italiane.
Dal 2019 secondo il decreto Del Rio diventerà obbligatorio per le grandi opere oltre i 100.000.000 di euro realizzare il progetto in Bim, per cui le maestranze come installatori e impiantisti dovranno saper leggere i progetti Bim e le piccole imprese artigiane dovranno giocoforza aggiornarsi e formarsi in questo senso.
Francesca Hugony – ricercatrice Enea in rappresentanza di Ibimi associazione di attività
inerenti l’impiego e l’utilizzo del Bim – parla proprio di questo e si confronta con Francesca
Lotta di BIMobjcet Italy, anello di congiunzione tra aziende e progettisti Bim, rappresentati all’interno del convegno da Giorgio Schiavini di Dueunostudio Architetti Associati. Guido Sabatini di European Digital Sme Alliance, il più grande network europeo per quanto riguarda le piccole e medie imprese che operano nel campo dell’Ict, dà una overview sulla normativa europea a riguardo, mentre Maria Grazia Marchi mostra come attraverso la sua società Krea si possano realizzare processi Bim nelle aziende e strumenti digitali personalizzati. A fare da cappello i rappresentanti Cna e Claai e in chiusura la storica dell’arte e del design Anty Pansera, presidente dell’associaizone DcomeDesign, racconta com’è cambiato il rapporto tra design e artigianato alla luce della digital transformation. Modera i lavori Livia Randaccio, direttore editoriale Imprese Edili (Gruppo Tecniche Nuove).
Sabato 21 aprile inoltre è possibile per i visitatori fare una esperienza di realtà virtuale legata proprio al Bim, grazie a Maria Grazia Marchi di Krea che propone i modelli di alcuni progetti realizzati con il BIM ed è possibile navigare nei vari ambienti con una modalità immersiva attraverso il dispositivo di realtà virtuale HTC Vive.