Il Rapporto Oice sui bandi del 2017 e il dm 560/2017 analizza 86 gare bandite da amministrazioni pubbliche per progettazioni secondo la metodologia del Building Information Modelling verrĂ presentato alla stampa e agli operatori del settore il 14 febbraio a Roma.
Il Rapporto Oice arriva a pochi giorni dall’entrata in vigore del decreto ministeriale 560/2017 che obbliga le stazioni appaltanti a progettare oo.pp. in Bim (si applicherà da gennaio 2019).
Il Convegno del 14 febbraio a Roma presso l’Auditorium Carlo Donat Cattin, sarà introdotto da Gabriele Scicolone, presidente Oice e coordinato da Antonio Vettese, consigliere Oice alla digitalizzazione e Industria 4.0: si concluderà con la presentazione di sette progetti sviluppati in Bim da società di ingegneria, in Italia e all’estero.
Nel corso dell’evento i contenuti del dm e le ripercussioni che avranno sul mondo della pa saranno approfonditi da Pietro Baratono, provveditore alle oo.pp di Lombardia ed Emilia-Romagna (presidente della commissione che ha predisposto la proposta di decreto), mentre Giuseppe Di Giuda, professore al Politecnico di Milano esporrà alcune linee guida per l’implementazione del Bim nella pa.