Al fine di fornire indicazioni per l’implementazione delle disposizioni del nuovo regolamento europeo, l’associazione nazionale degli industriali dei laterizi (Andil) ha predisposto una guida che intende supportare e orientare le aziende produttrici nel soddisfare i requisiti di legge specifici inerenti la redazione della dichiarazione di prestazione (DoP) e l’apposizione della marcatura Ce.
Con riferimento ai laterizi soggetti a marcatura Ce, ovvero disciplinati da relativa norma europea armonizzata, la linea guida Andil all’applicazione del Cpr n. 305/11 presenta appositi esempi di compilazione di DoP per:
- elementi in laterizio per muratura (Uni En 771-1: 2011)
- blocchi in laterizio per solai a travetti interposti (Uni En 15037-3: 2011)
- tegole in laterizio e relativi accessori per coperture (Uni En 1304: 2005)
- elementi in laterizio per pavimentazione (Uni En 1344: 2003)
- piastrelle in cotto (Uni En 14411: 2012)
La dichiarazione di prestazione è il documento principale del nuovo regolamento e va a sostituire la dichiarazione di conformità. Sotto la propria responsabilità, il fabbricante o il distributore fornisce la DoP all’atto dell’immissione sul mercato; mentre sarà compito dell’utilizzatore del prodotto – l’installatore, il progettista o il direttore lavori – conoscere le caratteristiche del modello di DoP al fine di valutare e controllare l’idoneità del prodotto all’uso previsto.
Scarica il regolamento europeo >>