L’Andil >> sarà presente all’edizione del Cersaie che si terrà a Bologna da domani a venerdì prossimo con uno stand istituzionale ubicato all’interno del Centro servizi.
Colors/ars. Saranno a disposizione dei visitatori installazioni di mock-up in scala reale di alternative unconventional all’utilizzazione classica del laterizio, mentre Colors/ars è il nome della mostra di architettura dedicata alle cromie del laterizio, racchiusa nel pannello di fondo dello stand e accompagnata da una pubblicazione contenente le migliori realizzazioni internazionali tratte dalla rivista «Costruire in laterizio».
Tra i materiali tradizionali, il laterizio esprime ed evidenzia una relazione tra l’architettura e il luogo ed è in grado di regalare «calore» e colore agli ambienti.
Oltre al rosso mattone esistono molte altre gradazioni di una stessa nuance del colore della terracotta e l’accostamento di tonalità differenti è in grado di originare soluzioni policrome di notevole pregio decorativo. Il materiale offre una vera e propria tavolozza di gradazioni cromatiche la cui percezione può essere influenzata dalla texture, dalla luce e dalla tecnica esecutiva.
Per scaricare il notebook della mostra in formato pdf cliccare qui >>
100% Natural cotto. Durante la manifestazione Andil lancerà una nuova collana di manuali illustrati, già noti agli addetti ai lavori, chiamata 100% Natural cotto, al fine di valorizzare un prodotto tipico della nostra cultura, dalle caratteristiche estetiche e dalla qualità delle prestazioni tipiche del made in Italy. In particolare, presso lo stand Andil, saranno gratuitamente in distribuzione i seguenti titoli, scaricabili in anteprima cliccando sui seguenti link:
- Solutions and correct use of clay facing bricks >>
- Clay roofing tiles: correct installation and solutions for the thermohygrometric comfort >>
- Clay flooring tiles & pavers: products and applications >>
Andil | L’industria italiana dei laterizi conta 116 imprese e 138 stabilimenti di produzione, con un totale di 4.500 addetti, che immettono sul mercato elementi con diversa destinazione d’uso, quali murature, divisori, coperture, rivestimenti e pavimentazioni. L’industria dei laterizi italiana nel 2013 ha prodotto 6,35 milioni di tonnellate di laterizi, per un valore di 500 milioni di euro.